italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Quantitative Genetics of Caste in Social Insects

Il comportamento sociale ha origini genetiche.

L'evoluzione delle società complesse, così come quella della multicellularità, è considerata una delle maggiori transizioni nell'evoluzione. Un progetto di ricerca finanziato dall'UE ha offerto una nuova visione sulla base genetica di complessi sistemi sociali grazie allo studio degli insetti sociali.

Il comportamento sociale e l'esistenza di società complesse non sono fenomeni limitati alla razza umana, ma si riscontrano frequentemente anche nel regno animale. Gli insetti rappresentano importanti sistemi modello per lo studio dell'evoluzione sociale, del comportamento e dei fenotipi sociali complessi. Le interazioni sociali influenzano molti aspetti della vita nelle società degli insetti, compresi tratti relativi alla colonia (architettura del nido) e individuali (dimensioni del corpo e casta). Tuttavia, le informazioni limitate attualmente disponibili sulla base genetica di tali fenotipi sociali ostacolano l'interpretazione del modo in cui questi tratti reagiscano alla selezione durante l'evoluzione. %Cercando di affrontare questo problema, il progetto Genetics OF CASTE ("Quantitative genetics of caste in social insects"), finanziato dall'UE, è stato ideato per studiare l'evoluzione dei fenotipi degli insetti sociali da una prospettiva genetica. Utilizzando un modello genetico di formiche, gli scienziati del progetto sono riusciti a studiare la prima selezione artificiale di un tratto centrale delle società complesse degli insetti noto come percentuale di casta. Questo si riferisce alla porzione di individui destinati alla riproduzione rispetto a quelli allevati per diventare sterili lavoratori. I ricercatori hanno sviluppato una teoria genetica rivoluzionaria per fornire uno studio sulla base genetica e sull'evoluzione di complessi tratti sociali. Questa teoria aiuterebbe a spiegare perché la variazione genetica per la percentuale di casta venga mantenuta nei sistemi sociali, come la variazione genetica per il riconoscimento di parenti e la cooperazione venga mantenuta, e in che modo le interazioni sociali influenzino il mantenimento della variazione della sequenza genetica. Sebbene la forza del componente genetico possa essere influenzata dall'ambiente, la determinazione della casta si è basata sull'evoluzione e sull'espressione di certi geni. I risultati del progetto Genetics OF CASTE hanno dimostrato chiaramente l'importanza del componente genetico nel comportamento sociale e nella formazione della società. L'interesse nel lavoro si estende oltre la biologia evolutiva, con la potenziale estrapolazione delle scoperte ad altri organismi sociali compresi gli umani.