Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of Nanotechnology-based High-performance Opaque & Transparent Insulation Systems for Energy-efficient Buildings

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi e migliori pannelli isolanti

Alcuni prodotti isolanti basati sulle nanotecnologie sono stati applicati con successo per i settori relativi a trasporto e refrigerazione. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha esplorato il loro uso nel settore edile, il quale rappresenta oltre il 40 % di tutti i consumi energetici.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I pannelli isolanti sotto vuoto (VIP, vacuum insulation panels) sono particolarmente utili, in quanto non sono solo tre o quattro volte più efficienti rispetto alle loro controparti commerciali convenzionali, ma sono anche più sottili e leggeri. Pertanto, i VIP sono più efficienti in termini di risorse rispetto ai sistemi di isolamento standard. Inoltre, sono adatti non solo per l’utilizzo nei nuovi edifici, ma anche per la ristrutturazione, dove spazio di installazione e design semplice dei componenti costituiscono un valore aggiunto. Robustezza (sia fisica che a lungo termine) e costi inferiori sono le chiavi del successo nel campo dell’edilizia. Il progetto NANOINSULATE (Development of nanotechnology-based high-performance opaque & transparent insulation systems for energy-efficient buildings) ha sviluppato innovativi materiali interni e film ad alta barriera per pannelli isolanti. I pannelli sono fino a quattro volte più efficienti rispetto a quelli attualmente sul mercato. I partner del progetto hanno sviluppato nuovi materiali compositi trasparenti nanostrutturati in aerogel di silice con polimeri a conduttività termica estremamente bassa. Il risultato è un prodotto con proprietà meccaniche superiori ai convenzionali pannelli in aerogel di silice. I nuovi materiali interni nanostrutturati e meccanicamente stabili composti da schiume nanoporose organiche sono stati prodotti mediante processi di laboratorio e hanno dimostrato una conducibilità termica molto bassa. I ricercatori hanno inoltre sviluppato nuove pellicole di barriera che vantano una insufflazione di gas significativamente ridotta rispetto alle barriere convenzionali. Ciò si tradurrà in una maggiore durata, rendendoli più adatti per l’utilizzo nel settore dell’edilizia. I prodotti del progetto NANOINSULATE rappresentano un’importante innovazione economica, in quanto soddisfano i requisiti fissati dall’UE e dal settore edile. Il progetto ha inoltre aumentato l’utilizzo di materiali altamente funzionali all’interno del settore grazie alla produzione pilota sostenibile di nanosoluzioni derivate. I risultati del progetto contribuiranno ad aumentare la competitività del settore edile europeo, producendo al contempo riduzioni significative in quanto a gas serra e consumo europeo di energia in termini di costruzione classica e moderna e ristrutturazione, contribuendo così all’innovazione ambientale.

Parole chiave

Pannelli isolanti, nanotecnologia, edificio, costruzione, sistemi di isolamento, aerogel

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione