italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

European Infrastructure of Open Screening Platforms for Chemical Biology

Un impulso all’infrastruttura di ricerca europea

Le aziende farmaceutiche e chimiche hanno la capacità di vagliare migliaia di composti chimici in termini di attività biologica, in vista dello sviluppo di prodotti come farmaci o agrochimici. Una nuova iniziativa promette di mettere le stesse risorse alla portata del mondo accademico.

Tra i moderni strumenti della biologia chimica figurano la robotica e altri sistemi automatici, atti a scoprire nuovi composti chimici con utili attività biologiche. La quantità di molecole vagliate nel processo oltrepassa i mezzi della maggior parte dei laboratori di ricerca, in cui sono assenti infrastrutture, risorse e competenze indispensabili. Per superare questo ostacolo, il progetto EU-OPENSCREEN (European infrastructure of open screening platforms for chemical biology), finanziato dall’UE, ha fornito il lavoro di base per costituire una rete internazionale di strutture e risorse high-tech, aperte agli scienziati che si occupano di ricerca. Questa iniziativa di fase preparatoria persegue l’intento di fornire ai ricercatori l’infrastruttura, i mezzi finanziari, gli strumenti online e la formazione necessari a sviluppare nuovi composti bioattivi. EU-OPENSCREEN ha fatto confluire competenze di tipo biologico, chimico e tecnologico, conferite da gruppi accademici di 16 paesi. I componenti del progetto si sono concentrati sulla logistica necessaria a creare un’impresa tanto ambiziosa, che comprendeva la definizione di un quadro giuridico e gestionale per la futura infrastruttura di ricerca, la raccolta di protocolli sperimentali e lo studio dei requisiti finanziari e delle fonti di finanziamento. Adottando una politica di accesso aperto, EU-OPENSCREEN ha garantito la disponibilità per tutti – ricercatori del mondo accademico e di parte industriale – di ogni dato generato da progetti futuri. Poiché la gestione e il funzionamento di strutture molto tecniche richiedono personale dotato di un’approfondita formazione, EU-OPENSCREEN ha anche offerto corsi di formazione introduttivi per scienziati, ingegneri e tecnici. Quando sarà operativa, l’infrastruttura di EU-OPENSCREEN e le relative risorse consentiranno ai ricercatori europei di sviluppare prodotti utili sotto il profilo medico, che spaziano dai composti che inibiscono la crescita di tumori a quelli che aumentano l’attività antibiotica o antivirale. Nuove eventuali scoperte scaturite da EU-OPENSCREEN potrebbero rivelarsi utili anche all’agricoltura, all’industria alimentare e all’ambiente.

Infrastruttura di ricerca, chimico, composti, piattaforma di screening, bioattivo