Skip to main content
European Commission logo print header

Development of educational programmes and training initiatives related to hydrogen technologies and fuel cells in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Costruire una forte economia dell'idrogeno, investendo nel capitale umano

L'idrogeno e il suo impiego nelle celle a combustibile (FC) è una potenziale fonte di elettricità priva di emissioni. Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno aperto la strada a programmi didattici specifici volti a fornire il personale qualificato necessario per lo sviluppo futuro in questo campo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto HYPROFESSIONALS , finanziato dall'UE, è stato avviato per colmare la necessità di programmi di certificazione e corsi di laurea in tecnologia dell'idrogeno FC. Ciò dovrebbe garantire che la tecnologia dell'idrogeno FC esplichi il suo potenziale attraverso un'adeguata formazione ed istruzione del personale tecnico, istituti di ricerca, imprese, governi e opinione pubblica. I ricercatori hanno registrato I programmi di formazione, I materiali e le fonti di finanziamento esistenti nell'UE. Mentre esiste un'ampia ricerca e sviluppo, si è rivelato che manca l'istruzione focalizzata sulla tecnologia a idrogeno FC. Il team ha sviluppato una serie di corsi online e moduli formativi individuali dedicati a vari livelli di istruzione, che sono stati utilizzati in sessioni didattiche pilota. Il sito web del progetto contiene collegamenti ad alcuni di questi per gli educatori e studenti, oltre a un database di corsi e programmi di studio europei. Sono stati condotti due workshop per pubblicizzare il tema e il progetto a tutti I soggetti interessati. HYPROFESSIONALS ha dato un importante contributo alla futura tecnologia dell'idrogeno FC ponendo le basi per la formazione del personale tecnico e scientifico. Programmi mirati e corsi di formazione pilota dovrebbero aprire la strada a una più diffusa espansione di adeguate opportunità formative in tutta l'UE. Inoltre, un contributo prezioso da parte dell'industria e il sostegno del governo e di altre autorità dovrebbero aiutare a individuare e colmare le lacune educative e formative.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione