European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

QUAlity aware VIsualisation for the Global Earth Observation system of systems

Article Category

Article available in the following languages:

Controllo della qualità nell'osservazione della terra

Il Sistema di sistemi per l'osservazione globale della terra (GEOSS) collega i sistemi di osservazione esistenti e pianificati nel mondo in nove aree importanti. Il finanziamento dell'UE ha favorito l'integrazione di importanti indicatori di qualità nei dati e nei grafici.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'infrastruttura comune di GEOSS offre un portale GEO e motori di ricerca. Gli utenti hanno ora a disposizione un singolo punto di accesso Internet ai dati, alle immagini e all'analisi delle informazioni da tutte le parti del mondo. L'interoperabilità della rete è garantita da un set comune di standard relativi ai dati. Con il finanziamento dell'UE del progetto GEOVIQUA ("Quality aware visualisation for the global Earth observation system of systems"), gli scienziati hanno ampliato il sistema GEOSS per includere indicatori rigorosi della qualità dei dati integrati con la ricerca abilitata alla qualità e strumenti di visualizzazione. Le ricerche possono essere filtrate in base a criteri di qualità. Le informazioni sulla qualità vengono visualizzate insieme ai dati in un formato compatibile con gli standard GEO esistenti e gli strumenti di mappatura del mercato di massa come Google Earth. È stato attuato un sistema di feedback degli utenti per sfruttare al meglio la ricchezza di conoscenza ed esperienza dei singoli utenti. I loro numeri totali dovrebbero garantire il mantenimento della qualità e la messa in risalto delle questioni potenziali. I ricercatori hanno estratto con successo gli indicatori di qualità dei formati di metadati di osservazione della terra e li hanno convertiti in utili strati per la compatibilità con strumenti di rappresentazione grafica sviluppati. Inoltre, il team ha sviluppato modelli di metadati dei produttori migliorati dal punto di vista della qualità che sfruttano gli standard dell'Organizzazione delle normative internazionali. I modelli consentono la codifica dei dati di riferimento, delle citazioni e delle questioni scoperte nei documenti dei metadati. Gli strumenti offrono stime sull'incertezza formale. GEOVIQUA ha contribuito attivamente a un'etichetta GEO migliorata con un'accresciuta affidabilità degli utenti. Dalle loro postazioni, gli utenti avranno accesso agli stessi database e strumenti di osservazione della terra sorprendentemente enormi, ora migliorati con l'affidabilità richiesta per la sostenibilità.

Parole chiave

Osservazione della terra, portale GEOSS, motori di ricerca, dati, immagini, analisi, standard, qualità, strumenti, metadati, modelli

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione