European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Quality of maternal and prenatal care: bridging the know-do gap

Article Category

Article available in the following languages:

L'assistenza materna e prenatale

L'inadeguata assistenza materna e prenatale è un problema di lunga data nei paesi in via di sviluppo. Un progetto finanziato dall'UE ha testato gli interventi progettati per migliorare la qualità dell'assistenza.

Salute icon Salute

Il progetto QUALMAT ("Quality of maternal and prenatal care: Bridging the know-do gap") ha svolto studi sull'assistenza materna e prenatale in Burkina Faso, Ghana e Tanzania. Il progetto mirava a comprendere il "know-do gap", cioè il divario tra la competenza dei lavoratori in campo sanitario e la qualità dell'assistenza da loro fornita. Il progetto analizzava inoltre se un sistema di supporto alle decisioni cliniche computer-assistito (CDSS) fosse o meno uno strumento efficace per migliorare la qualità dell'assistenza. I risultati del progetto mostravano che la carenza di formazione o competenza non erano le ragioni dell'inadeguata assistenza. È invece necessario priorizzare il formato delle linee guida per migliorarne l'utilizzabilità. Altre ragioni dell'inadeguatezza dell'assistenza includono scarsa istruzione e counselling insufficiente, test di laboratorio inadeguati, mancanza di monitoraggio durante il parto e carenza di attrezzature adeguate durante il parto. Affrontare questi problemi potrebbe ridurre mortalità e morbilità materne e neonatali, sebbene il counselling non sembri essere un modo efficace per educare questa popolazione. Il progetto affrontava il gap know-do attraverso uno studio qualitativo, misurando l'impatto di incentivi sulla motivazione. Interviste approfondite hanno rivelato le differenze di idee rispetto alla motivazione, sottolineando la necessità di creare schemi di incentivi su misura per ogni paese. I ricercatori hanno inoltre scoperto che una combinazione di incentivi finanziari e non finanziari era accettabile per la maggior parte dei lavoratori del settore sanitario. Sembrava inoltre che aumentassero la motivazione. I membri del progetto hanno distribuito la versione finale del CDSS ai paesi partner, con il sistema progettato per fornire guidance e supporto alle decisioni cliniche durante le visite prenatali e il parto. I risultati preliminari hanno mostrato che gli operatori stanno utilizzando il CDSS, con più pazienti inserite nel sistema di quelle che ci si aspettava. Attualmente si stanno raccogliendo e analizzando dati da più studi approfonditi sull'impatto del sistema sulla qualità dell'assistenza e sulla motivazione dei lavoratori del settore sanitario. Le scoperte del progetto hanno il potenziale per essere applicate ad altri paesi in via di sviluppo. Gli sforzi del progetto potrebbero quindi portare a miglioramenti nella salute materna in altri paesi.

Parole chiave

Assistenza materna e prenatale, paesi in via di sviluppo, interventi, qualità dell'assistenza, divario tra competenza e azioni (know-do gap), sanità, sistema di supporto alle decisioni cliniche, parto, salute materna

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione