Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Fuel cell field test demonstration of economic and environmental viability for portable generators, backup and UPS power system applications

Article Category

Article available in the following languages:

Le celle a combustibile potenziano le reti

Ingombranti banchi di batterie e generatori diesel forniscono la stragrande maggioranza dell’alimentazione di emergenza. Dei ricercatori finanziati dall’UE hanno dimostrato che i sistemi alimentati da celle a combustibile sono una migliore soluzione di riserva per le interruzioni irregolari nelle reti elettriche.

Energia icon Energia

Una fonte di energia elettrica di riserva potrebbe essere utilizzata anche solo poche volte all’anno; ma quando serve, è assolutamente necessario che funzioni come previsto. Recenti progressi nelle tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno hanno fornito un’attraente soluzione rispettosa dell’ambiente. Il funzionamento delle celle a combustibile con membrana a scambio protonico dipende da una reazione chimica. Il fatto di non avere alcuna parte in movimento riduce al minimo le possibilità che le parti si consumino o si guastino. Esse funzionano fino a quando è presente del combustibile idrogeno e possono rimanere autonome per periodi più lunghi rispetto alle batterie e ai generatori diesel. Nell’ambito del progetto FITUP (Fuel cell field test demonstration of economic and environmental viability for portable generators, backup and UPS power system applications), finanziato dall’UE, 19 sistemi a celle a combustibile sono stati installati come fonti di energia di riserva in tutta Europa. Gli utenti finali sono stati scelti nell’ambito dell’industria delle telecomunicazioni, e includevano anche quattro centri di ricerca. Essi hanno utilizzato dei sistemi statici di continuità (UPS, uninterruptible power supply) basati su celle a combustibile nelle loro sedi per livelli di consumo energetico che variano tra 1 e 10 kilowatt (kW). L’obbiettivo principale del progetto FITUP era quello di dimostrare le prestazioni superiori dei sistemi UPS a celle a combustibile rispetto ai generatori diesel e alle batterie. Per ottenere questo, il team del progetto ha effettuato mensilmente delle simulazioni di blackout seguendo un rigoroso protocollo di collaudo e le misurazioni raccolte sono state valutate ininterrottamente. Tutti i test nel progetto FITUP hanno coperto un totale di 10 397 cicli. L’affidabilità media dei sistemi testati ha raggiunto il 99,4 %, un valore ben al di sopra degli obbiettivi iniziali. La produzione totale di energia durante i test ha superato i 18,7 megawattora con una potenza media prodotta di 2,85 kW per i sistemi testati. Un’analisi del ciclo di vita ha mostrato i benefici ambientali della tecnologia a celle a combustibile rispetto alle batterie e ai generatori diesel. Oltre a valutare globalmente le prestazioni dei sistemi in condizioni reali, FITUP ha aiutato a fornire degli standard di certificazione validi negli Stati membri dell’UE e in quelli associati. Ci si aspetta che le eredità del progetto FITUP contribuiscano a rendere idonei gli impianti UPS a celle a combustibile per l’ingresso sul mercato, accelerando così la loro commercializzazione in Europa e altrove.

Parole chiave

Celle a combustibile, generatori diesel, rete elettrica, sistemi statici di continuità, standard di certificazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione