Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Boosting raw material and energy efficiency using advanced sheet structure design and fibre modifications

Article Category

Article available in the following languages:

Produzione più ecologica dei prodotti cartacei

La carta e i pannelli da costruzione sono dei prodotti importanti nella società europea. Scienziati finanziati dall'UE hanno mostrato delle unità di produzione a grandezza naturale che presentano delle tecniche di lavorazione rispettose dell'ambiente che migliorano la funzionalità del prodotto.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La produzione di prodotti basati sulla fibra di legno consuma una considerevole quantità di materie prime ed energia. Gli scienziati finanziati dall'UE impegnati nel progetto BOOSTEFF hanno sviluppato dei nuovi processi che non solo migliorano in modo straordinario l'efficienza ma consentono anche migliori proprietà del prodotto. I prodotti mirati sono realizzati a partire da un singolo flusso di fibre di legno che viene trasformato in strutture planari. Tuttavia, la materia prima è eterogenea con fibre e particelle di lunghezza e flessibilità variabili. Trarre vantaggio dalla eterogeneità per una funzionalità avanzata è stata la spinta fondamentale del progetto BOOSTEFF. Gli scienziati si sono basati su due diversi processi di separazione e stratificazione sviluppati nel progetto ECOTARGET del sesto Programma quadro (6° PQ). La formatura stratificata è usata per produrre strutture ottimizzate a pannelli stratificati. Il frazionamento avanzato delle fibre è utilizzato per separare i tipi di fibre e per modificare selettivamente differenti parti minuscole a seconda delle caratteristiche del prodotto desiderate. Il consorzio BOOSTEFF ha portato questi processi a dimostrazioni su scala naturale in unità di produzione per qualità di carta da stampa patinata e non patinata e per pannelli da costruzione. Si è dimostrato che i concetti hanno un impatto importante sull'impronta ambientale della produzione attraverso un minore consumo energetico, utilizzo di materie prime e costi di esercizio. La commercializzazione perciò migliorerà la posizione dei produttori UE di carta e pannelli da costruzione e dell'economia dell'UE, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo di prodotti nuovi e migliorati per i consumatori.

Parole chiave

Carta, pannello da costruzione, fibra di legno, formatura stratificata, frazionamento avanzato delle fibre, struttura a strati del pannello

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione