italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

La diffusione delle nanotecnologie nella ricerca traslazionale biomedica

Alcune questioni fondamentali nella ricerca traslazionale biomedica richiedono l'impiego di tecniche di nanorisoluzione non invasive capaci di facilitare lo studio della struttura e della funzione delle cellule in vivo. Una recente iniziativa ha consentito di continuare e trasferire la ricerca dagli Stati Uniti alla Repubblica slovacca, al fine di introdurre e sviluppare nuove metodologie.

Il progetto MONINTERFLUOPROT ("Monitoring of cell signaling pathways via interaction of fluorescently tagged proteins"), finanziato dall'UE, è stato avviato per creare un programma multidisciplinare nella ricerca biomedica e traslazionale presso il Dipartimento di Biofisica alla P.J. Safarik University a Košice, in Slovacchia. In particolare, il progetto aveva l'intento di introdurre e fissare misurazioni elettrofisiologiche tramite patch clamp di cellula intera, mutagenesi sito-diretta e creazione di proteine di fusione fluorescenti, per applicazioni riguardanti la misurazione con microscopia confocale e trasferimento di energia per risonanza di fluorescenza (FRET) e immunocitochimica. Il trasferimento di tali metodologie ha ampliato le capacità di ricerca finalizzate a una terapia fotodinamica mirata alle molecole contro il cancro. Nel complesso, il progetto ha consentito di migliorare la qualità dell'istruzione presso il Dipartimento di Biofisica. Il trasferimento di conoscenze e ricerche al Dipartimento gli ha permesso di ricevere un ulteriore sostegno finanziario per un progetto di ricerca nazionale, anch'esso finanziato dall'UE, per lo sviluppo dell'immaginografia cellulare.