European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Building Sustainable Research capacity for Health and its Social Determinants in Low- and Middle-Income Countries

Article Category

Article available in the following languages:

Sostenere la ricerca sanitaria per i paesi in via di sviluppo

Una collaborazione internazionale ha fatto avanzare un approccio che prevede la costruzione di capacità per la ricerca sui determinanti sociali della salute (SDH). La scelta intendeva rimuovere ineguaglianze della sanità, differenze nello stato di salute e nella copertura sanitaria per le diverse popolazioni.

Salute icon Salute

Incentrandosi su Africa e America latina, il progetto SDH-NET (Building sustainable research capacity for health and its social determinants in low- and middle-income countries) si è impegnato a costruire, collegare e rafforzare le capacità di ricerca in materia di SDH. Il consorzio, composto da 11 componenti, comprende: Brasile, Colombia e Messico in America latina; Kenia, Sudafrica e Tanzania in Africa; Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito in Europa. I partner sono dotati di competenze nel campo della ricerca sanitaria pubblica e una forte presenza in reti locali e regionali. Ciò ha contribuito a garantire il coinvolgimento nazionale e regionale di decisori politici e altri soggetti interessati per l’allineamento con le strategie politiche sanitarie nazionali e un massimo impatto del progetto. I ricercatori hanno sviluppato un quadro concettuale della ricerca SDH, accanto a uno strumento metodologico che ha agevolato la mappatura dello stato attuale della ricerca SDH, le capacità di ricerca, nonché l’identificazione di lacune nei sistemi e nelle attività di ricerca. Il lavoro si è anche occupato di finanziamenti della ricerca, governance della ricerca ed esiti della ricerca. I risultati desunti dai rapporti di mappatura nazionale sono stati esposti in un rapporto di mappatura globale complessivo, divulgato tramite vari canali ed eventi. Per sviluppare un quadro strategico per la costruzione di capacità in relazione alla ricerca su SHD, è stata utilizzata una matrice che collega le necessità di costruzione di capacità ad attività, responsabilità, gruppi di destinazione e obiettivi più ampi. Di conseguenza a questo quadro, il progetto ha sviluppato corsi sulla ricerca su SDH e metodologia di ricerca, oltre alla gestione delle ricerche e alla comunicazione. Per favorire la presentazione al pubblico di tali corsi, sono anche stati sviluppati due strumenti basati sul web. A Johannesburg, si è svolta una sessione Formatore per osservare come i materiali predisposti per il corso possano essere assunti e sostenuti negli istituti partner. I partner da Brasile, Colombia e Messico hanno costituito l’ALESA (Alleanza latinoamericana per l’equità in campo sanitario), per stimolare la collaborazione tra istituiti latinoamericani. Sono state prodotte pubblicazioni congiunte, e il lavoro e i risultati del progetto sono stati presentati a conferenze nazionali e internazionali. Il lavoro del progetto ha potenziato il sistema della ricerca e contribuito a creare paesaggi di ricerca capaci di attivare e stimolare una ricerca interdisciplinare pertinente. SDH-NET ha supportato migliori capacità nel campo e facilitato i collegamenti e una collaborazione sostenuta tra ricerca, politica e pratica.

Parole chiave

Ricerca sui determinanti sociali della salute (SDH), differenze nello stato di salute, copertura sanitaria, Africa, America latina, costruzione di capacità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione