Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Seminari blu CCR: metalli e microbi

L'11 novembre 1997 a Ispra (Italia) si terrà un seminario sul tema "Dagli studi dei meccanismi fisiologici dell'interazione dei metalli con i microbi all'interpretazione dei processi ambientali". Il seminario fa parte dei "Seminari blu" organizzati dal Centro comune di ricerca...

11 Novembre 1997 - 11 Novembre 1997
Italia

L'11 novembre 1997 a Ispra (Italia) si terrà un seminario sul tema "Dagli studi dei meccanismi fisiologici dell'interazione dei metalli con i microbi all'interpretazione dei processi ambientali". Il seminario fa parte dei "Seminari blu" organizzati dal Centro comune di ricerca sui processi acquatici e sulla tecnologia idrica e sarà condotto dal Dott. Franco Baldi del Dipartimento di biologia ambientale dell'Università di Siena (Italia).

Il seminario prenderà in esame le interazioni fra metalli e microbi, in particolare l'azione dei microbi sulla riduzione della tossicità dei metalli, in base a studi eseguiti nella zona del "Pialasse di Ravenna", una laguna salata presso Marina di Ravenna (Italia). Nonostante anni di contaminazione da mercurio, prodotto da un'industria chimica per la produzione di aldeidi, i livelli di Hg in questa zona sono inferiori a quelli attesi. In proposito, si ritiene che i batteri riduttori dei solfati abbiano svolto un ruolo importante nel disinquinamento naturale della zona e nella riduzione della presenza di Hg.

La serie dei "Seminari blu" intende essere un forum di discussione aperto in materia di gestione delle risorse idriche in Europa. I seminari contribuiranno inoltre all'attività della task force per le tecnologie idriche istituita dalla Commissione.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
Centro comune di ricerca
Dr. Giovanni Bidoglio
Istituto dell'ambiente
I-21020 Ispra (VA)
Tel. +39-332-789383
E-mail: giovanni.bidoglio@jrc.it

Articoli correlati

22 Luglio 1996
Italy

26 Febbraio 2016

27 Novembre 1996
Italy

26 Febbraio 2016

26 Febbraio 1998
Italia

17 Ottobre 2013