Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Enginomics in food quality design: the case of shelf-stable fruit-, vegetable- and legume-based foods

Descrizione del progetto

Formazione basata sull’enginomica nella progettazione della qualità degli alimenti

«Enginomica» è un termine nuovo nel campo della trasformazione alimentare, che designa la combinazione di un approccio omico per quantificare la qualità degli alimenti con un approccio ingegneristico innovativo per modellare i cambiamenti della qualità degli alimenti che si verificano durante la lavorazione e la conservazione. Il progetto FOODENGINE, finanziato dall’UE, si propone di predisporre un programma di formazione basato sulla ricerca e incentrato sull’approccio enginomico alla progettazione della qualità degli alimenti, rivolto a 13 ricercatori in fase iniziale di carriera. Questo progetto elaborerà inoltre modelli che stabiliscono legami fra la progettazione strumentale della qualità degli alimenti basata sull’enginomica, le proprietà sensoriali, l’accettabilità da parte dei consumatori e le loro preferenze, creando in definitiva nuovi prodotti che siano per loro attraenti. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le prospettive di carriera dei giovani scienziati nel campo della scienza e della tecnologia alimentare a livello dell’UE.

Obiettivo

The overarching objective of FOODENGINE is to provide, for the first time, a research-based training programme to a new generation of young food scientists and technologists by introducing an enginomics approach in food quality design. It connects an omics approach to instrumentally quantify food quality with an advanced engineering approach using multi-response kinetics to model food quality changes during processing and storage. At the same time, FOODENGINE will develop models linking the enginomics-based instrumental food quality design with sensory properties, consumer acceptability and consumer preferences to create new products appealing to consumers. FOODENGINE provides unique interdisciplinary, international and intersectoral training opportunities to 13 ESRs, each for 36 months. This extensive international (5 countries), intersectoral (2 universities, 1 research institute and 6 food (ingredient) companies) and interdisciplinary (food engineering, food chemistry, food nutrition and sensory/consumer research) training should lead for all ESRs to a PhD degree. FOODENGINE will boost the career perspectives of the FOODENGINE fellows to the top level. In addition, it has the ambition to become a best-practise example for structuring PhD research training in food science and technology at the European level. Although FOODENGINE specifically focusses on sustainable commodities which are essential parts of a healthy lifestyle (fruit-, vegetable-, legume-based food ingredients and foods), the skills and new ways of thinking the fellows will acquire are generic and can be extrapolated beyond the specific application area (diverse range of food systems or food processes) in their future careers.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-ITN-ETN - European Training Networks

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-ITN-2017

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 002 240,00
Indirizzo
OUDE MARKT 13
3000 Leuven
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Vlaams-Brabant Arr. Leuven
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 002 240,00

Partecipanti (4)

Partner (4)

Il mio fascicolo 0 0