Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mechanisms that maintain centromere DNA repeats stability in human cells.

Descrizione del progetto

Meccanismi molecolari per il mantenimento della stabilità dei centromeri umani

La divisione cellulare dipende dai centromeri, che collegano i cromosomi al fuso per separare i cromatidi fratelli nella mitosi. I centromeri umani sono costituiti da ampie serie di DNA ripetitivo, e spesso fungono da siti di riarrangiamento nel cancro. I meccanismi molecolari che mantengono la stabilità del DNA ripetitivo sono poco conosciuti. Il progetto Centromere Stability, finanziato dall’UE, individuerà la rete di mantenimento del centromero umano e studierà i meccanismi di stabilità delle ripetizioni. Il progetto analizzerà inoltre le conseguenze della disfunzione del centromero, tra cui i cambiamenti nella dimensione della serie, la ploidia cellulare e le dinamiche di proliferazione. Lo studio proposto creerà un quadro concettuale per spiegare la fragilità del DNA ripetitivo del centromero e le conseguenze per le malattie e la fisiologia delle cellule.

Obiettivo

Cell division relies on centromeres, which connect chromosomes to the spindle for separating sister chromatids in mitosis. Human centromeres are composed of large arrays of repetitive DNA, which are often sites of aberrant rearrangements in cancer. While centromere defects can cause chromosomal instability, the molecular mechanisms that maintain their repetitive DNA stable are poorly understood. During the fellowship, I aim to investigate how human centromere stability is maintained and the consequences of centromere dysfunction in driving cancer and aging. To circumvent impeding technical barriers due to incomplete centromere sequence annotation, I have ideated the use of Chromosome Orientation Fluorescence In Situ Hybridization at human centromeres (Cen-CO-FISH; Giunta, 2018). Using this innovative technique, I revealed that CENP-A and CCAN (constitutive centromere-associated network) proteins prevent centromere instability, and this functionality is compromised in cancer cell lines and in primary cells undergoing senescence (Giunta & Funabiki, 2017); my data show that CENP-A may play a new role during centromere replication, preventing DNA damage, repeats shortening, and subsequent aneuploidy. I will use the Auxin-Inducible Degron (AID) system and CRISPR-Cas genome editing with high-throughput imaging of Cen-CO-FISH to identify the human centromere maintenance network and investigate the mechanisms of repeats stability. I will also examine the consequences of centromeres dysfunction, including changes in the size of the array, cell ploidy and proliferation dynamics, using a variety of validated and novel methods, including Cen-qRT-PCR, qFISH and cytogenetic assays. Altogether, the proposed research will unveil a novel conceptual framework to explain the fragility of repetitive centromere DNA and its consequences on cell physiology and disease. This work will lay the foundation for my future independent research on centromere instability in age-associated cancers.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 183 473,28
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 Roma
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Centro (IT) Lazio Roma
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 183 473,28
Il mio fascicolo 0 0