Skip to main content

Killer Whales

Article Category

Article available in the folowing languages:

La speciazione nelle orche

Le orche (Orcinus orca) sono predatori in cima alla catena del cibo marina e sono presenti in tutti gli oceani del mondo. Anche se vengono attualmente considerate un'unica specie, esistono varianti locali e sono stati riconosciuti diversi tipi.

Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto KWAF10 ("KILLER whales), finanziato dall'UE, ha studiato la base genetica della divergenza del fenotipo e il ruolo della selezione ecologica divergente nelle specie. Il fenotipo dell'orca è la combinazione dei tratti o delle caratteristiche osservati. L'iniziativa KWAF10 si è quindi proposta di studiare le ragioni evolutive che stanno alla base delle varianti dei fenotipi tra le popolazioni delle orche. È stata utilizzata una serie di dati globali su scala genomica per produrre i dati di scansione dell'ampiezza di un genoma. I ricercatori hanno studiato la variazione del nucleotide dell'ampiezza del genoma in singole orche per determinare la storia della popolazione della specie. Questo ha incluso migrazioni passate e presenti, cambiamenti nella gamma e adattamenti ad un ambiente in via di cambiamento. La tecnologia di sequenza ad alto rendimento del DNA può essere utilizzata per rispondere alle questioni sull'evoluzione, sulla conservazione e sulla genetica della popolazione in un'ampia gamma di specie. Anche se l'orca non è una specie modello, è stata scelta perché è compresa abbastanza bene da convalidare la tecnica e presentare un'ipotesi verificabile. La tecnica di sequenza del DNA è stata utilizzata per rilevare i geni sotto la pressione di selezione e mapparli per legarli ai tratti fenotipici collegati. Inoltre, i ricercatori hanno messo in sequenza l'intero genoma di un'orca; il primo genoma completo ad elevata copertura per un mammifero marino. KWAF10 ha fornito informazioni sull'adattamento del genoma di un mammifero all'ambiente marino. Ha inoltre permesso agli scienziati di capire come le regioni del genoma divergano durante il processo di speciazione.

Parole chiave

Speciazione, orca, Orcinus orca, divergenza di fenotipi, selezione ecologica, sequenza di DNA, genetica della popolazione, mammifero marino, genoma dei mammiferi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione