italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Evolution of Form and Function on a Unique Eukaryotic Organism (Dictyostelia)

Biodiversità delle amebe del suolo

I Dictyostelidi (D) sono un gruppo importante di amebe del suolo e, in quanto predatori batterici, giocano un ruolo fondamentale nell'ecologia. Essi rappresentano un sistema unico per lo studio dell'evoluzione della biologia fondamentale delle cellule e dei meccanismi molecolari di segnalazione cellulare.

I D sono amebe che vivono nel suolo e creano corpi multicellulari. Sono stati studiati per oltre 200 anni e includono il modello biologico ampiamente utilizzato a livello sperimentale, il Dictyostelium discoideum. I tentativi precedenti per creare la filogenia molecolare dei D hanno rivelato l'imperfetta tassonomia tradizionale di questo gruppo e la falsità delle teorie evoluzionistiche basate su di essa. Il progetto DYCTITOL ("Evolution of form and function on a unique eukaryotic organism (Dictyostelia)"), finanziato dall'UE, vuole caratterizzare la biodiversità dei D e la loro evoluzione molecolare e morfologica. Durante il progetto, la filogenia per D è stata completamente sviluppata e allargata per includere 50 nuovi recenti campioni isolati provenienti da tutto il mondo. I ricercatori hanno contribuito con successo allo studio della diversità dei D e della tassonomia creando nuovi modelli morfologici. Un altro risultato principale del progetto è stato lo sviluppo di tecniche di campionamento molecolare ambientale per lo studio dei D. È stata raggiunta una buona specificità e sensibilità nei campioni attraverso l'applicazione della reazione a catena a polimerasi (PCR), una tecnica biologica molecolare moderna. La vasta gamma di campioni è stata testata, e le prime analisi hanno mostrato nuove ramificazioni profonde in tutte le principali divisioni di D, con qualche campione rappresentante nuove grandi divisioni. Questo ha confermato che una parte notevole della diversità dei D è ancora tutta da scoprire. I risultati suggeriscono inoltre che sia le risorse idriche disponibili che la ricchezza delle specie di piante possono facilitare indirettamente la diversità dei D, attraverso le loro prede - batteri. L'approccio con PCR ha permesso per la prima volta l'analisi di questi problemi su vasta scala. Il progetto nel complesso ha prodotto dieci pubblicazioni e cinque presentazioni in occasione di meeting scientifici in cinque Paesi. Il programma DYCTITOL rappresenta il primo studio complessivo di amebe eucariote. Ha identificato con successo la biodiversità e l'evoluzione molecolare e morfologica dei D, e ciò sarà molto importante per gli studi futuri sul loro ruolo nell'ecologia e nel suolo in particolare.