European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A RANDOMIZED CLINICAL TRIAL TO EVALUATE THE EFFECTIVENESS OF A MULTI-MODAL INTERVENTION IN OLDER PEOPLE WITH TYPE 2 DIABETES ON FRAILTY AND QUALITY OF LIFE: THE MID-FRAIL STUDY

Article Category

Article available in the following languages:

La prevenzione della disabilità nel diabete

Nelle persone anziane il diabete comporta una a maggiore fragilità e declino funzionale. Un nuovo studio si è concentrato sugli interventi per migliorare la qualità della vita, analizzando i meccanismi coinvolti nel progressivo declino funzionale.

Ricerca di base icon Ricerca di base
Salute icon Salute

Il diabete è una malattia cronica che colpisce il metabolismo del glucosio. L’incidenza del diabete nella popolazione anziana è di quasi il 20 % e quasi il 50 % dei pazienti diabetici sono ultrasessantacinquenni. Si prevede che entro il 2050, l’incidenza del diabete si quadruplicherà nei pazienti ultrasettantenni. Il diabete ha un forte impatto personale e sociale, pesando fortemente sulla sanità pubblica in termini di aumento della spesa sanitaria pubblica. Il consorzio internazionale MID-FRAIL-STUDY, finanziato dall’UE, ha esaminato l’efficacia di combinare la gestione medica ottimizzata con programmi di esercizio fisico e diete adeguate per mantenere la qualità della vita negli ultrasettantenni affetti da diabete di Tipo 2. Il progetto si è concentrato sui meccanismi coinvolti nello sviluppo di fragilità piuttosto che sui trattamenti tradizionali basati sulla riduzione del glucosio e della pressione del sangue. Diversi sottostudi del progetto si sono occupati degli effetti sulla spesa sanitaria e del ruolo del polimorfismo genetico, come determinanti della risposta al trattamento. Durante i primi 18 mesi, il progetto ha completato la formulazione di protocolli globali per la sperimentazione clinica. Sono stati progettati i programmi di esercizio fisico, educativi e nutrizionali, nonché le strategie di sicurezza e monitoraggio. I documenti più importanti sono stati tradotti nelle lingue locali e distribuiti ai partner dello studio per la revisione. Sono stati inclusi oltre 950 soggetti in 74 siti di sperimentazione in 9 paesi europei. Le caratteristiche di base del gruppo di intervento creato dal progetto e il gruppo di controllo sottoposto a trattamento usuale erano equiparabili. L’età media dei pazienti era di 78 anni, con il 37,7 % ritenuti fragili, di cui il 50,9 % uomini. Dopo 12 mesi di prove di follow-up, il gruppo di intervento ha mostrato miglioramenti statisticamente significativi rispetto al gruppo di controllo. I risultati dimostrano che l’intervento MID-FRAIL ha prodotto notevoli miglioramenti nei pazienti diabetici anziani. Da notare, il programma di intervento ha ottenuto risultati sanitari migliori a un costo uguale o inferiore rispetto alle cure usuali. Per concludere, il programma di intervento è efficace con notevoli risultati. L’attuazione clinica dei risultati di MID-FRAIL-STUDY potrebbe contribuire fortemente alla prevenzione della disabilità negli anziani affetti da diabete.

Parole chiave

Diabete, fragilità, qualità della vita, popolazione anziana, MID-FRAIL-STUDY

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione