Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Complex Research of Earthquake’s Prediction Possibilities, Seismicity and Climate Change Correlations

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare il momento in cui prevedere l'attività regionale sismica imminente

La società a volte si aspetta l'impossibile dagli scienziati e nell'elenco di tale aspettative figura ai primi posti quello di prevedere le catastrofi naturali. I ricercatori UE hanno voluto prevedere quando e dove si verificherà un terremoto.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La capacità di prevedere la posizione e la gravità di futuri disastri naturali è di grande interesse, sia per la scienza che per la società. Tuttavia, la previsione di un terremoto è complicata e difficile da effettuare. Il risultato principale del progetto BLACKSEAHAZNET rappresenta la prova statistica dell'imminente possibilità di previsione per l'attività sismica regionale sulla base del monitoraggio geomagnetico e dei dati del livello dell'acqua delle perforazioni nel quadro di un sistema di acquisizione dei dati appositamente creato per la loro archiviazione, visualizzazione e analisi. Attraverso il progetto finanziato dall'UE, un consorzio ha consolidato un'ampia gamma di tecniche di monitoraggio e modellazione geomagnetica. Lo scopo generale è stato quello di creare un complesso gruppo di ricerca, con il quale avviare la risoluzione del problema per la previsione imminente del momento, dell'epicentro, della magnitudo e dell'intensità utilizzando precursori affidabili, ovvero segni che si verificano prima di un terremoto. I ricercatori propongono di creare un complesso sistema di acquisizione dei dati in grado di misurare la temperatura della crosta terrestre, i cambiamenti nei campi elettromagnetici, il livello di acqua delle perforazioni e anche i raggi cosmici dal sole e dallo spazio, comprendendo la situazione sismica regionale in tempo reale. Il modello in tempo reale nel progetto BLACKSEAHASZNET ha effettuato un monitoraggio quotidiano geomagnetico e dei terremoti sfruttando le risorse dalle reti globali. Il loro successo è stato imprevedibile in seguito alla cooperazione a lungo termine dei partner di ricerca. Hanno condiviso metodi e approcci per il monitoraggio dei dati e l'analisi riguardante le differenze dell'attività fisica e dei sistemi climatici su varie cronologie genealogiche. Inoltre, i ricercatori hanno rivalutato o migliorato i modelli esistenti che stimano il rischio e prevedono i terremoti. Le attività di trasferimento della conoscenza come conferenze, seminari e il lavoro congiunto sul campo hanno portato a pubblicazioni su riviste. I ricercatori hanno considerato le possibilità per l'integrazione dei dati. Hanno testato la capacità predittiva dei modelli in base a questi dati, e hanno stabilito nuovi programmi di monitoraggio nelle regioni del Mar Nero e del Caucaso. L'estesa ricerca scientifica nella regione del Mar Nero ha affrontato la questione globale della determinazione dei precursori affidabili per la previsione di terremoti imminenti. I modelli proposti da BLACKSEAHAZNET potrebbero rappresentare il segreto per raggiungere il fine ultimo dei sismologi e preservare migliaia di vite in futuro.

Parole chiave

Terremoto, previsione dei terremoti, disastri naturali, monitoraggio geomagnetico, sismologico, monitoraggio meteorologico, monitoraggio dei terremoti, attività sismica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione