Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

The role of the Calcium Sensing Receptor (CaSR) in health and disease, implications for translational medicine

Article Category

Article available in the following languages:

Un recettore sensibile al calcio dai molteplici aspetti

Alcuni ricercatori europei hanno definito il ruolo del recettore sensibile al calcio (CaSR) nella soppressione e nella promozione della tumorigenesi e nel mantenimento della pressione sanguigna. I ricercatori in fase iniziale (ESR) hanno anche sviluppato un modello per la trasduzione del segnale CaSR.

Salute icon Salute

Il calcio è uno degli agenti di trasduzione del segnale più versatili e ampiamente utilizzati nelle cellule dei mammiferi. I disturbi della trasduzione del segnale del calcio sono comuni in molte patologie nell’uomo. Il CaSR è espresso ampiamente e non solo funge da principale regolatore dell’omeostasi sistemica del calcio, ma è implicato anche nella proliferazione, nella differenziazione e nella morte cellulare. Inoltre, si riscontrano alterazioni nella funzione del CaSR in vari disturbi, ad esempio l’infiammazione, le cardiovascolopatie e il cancro. Per chiarire più a fondo il ruolo del CaSR nella malattia, alcuni scienziati appartenenti alla rete di formazione iniziale MULTIFACETED CASR (The role of the calcium-sensing receptor (CaSR) in health and disease, implications for translational medicine), finanziata dall’UE, hanno generato un modello della biologia dei sistemi, al fine di studiare la trasduzione del segnale dipendente da CaSR. Il lavoro si è incentrato sulla proliferazione e la differenziazione cellulare nelle cellule carcinomatose del colon, della paratiroide e del seno, oltre che sul ruolo del CaSR nella calcificazione vascolare. I ricercatori hanno sviluppato linee cellulari che esprimessero stabilmente l’ormone paratiroideo (PTH) e il CaSR. Tali strumenti cellulari hanno semplificato il loro studio dei processi cellulari che regolano la secrezione di PTH e la tumorigenesi paratiroidea. Altre linee cellulari con sensori di calcio fluorescenti hanno agevolato la scelta di farmaci capaci di agire su specifiche vie della trasduzione del segnale del CaSR. I risultati del progetto hanno dimostrato che il CaSR influenza la differenziazione, la proliferazione e l’apoptosi delle cellule carcinomatose del colon, mentre la perdita di espressione di CaSR conduce allo sviluppo del tumore del colon. Queste osservazioni hanno indicato che il CaSR agisce come soppressore tumorale nei tumori colo-rettali; gli interventi che aumentano l’espressione del recettore potrebbero presentare una valenza terapeutica. Gli approfondimenti sull’espressione alterata di CaSR nel cancro al colon hanno chiarito come la metilazione del DNA e i microRNA rappresentino i principali meccanismi del suo silenziamento durante la tumorigenesi. Diversamente dal cancro al colon, il CaSR risulta svolgere un ruolo oncogeno nel cancro al seno e la sovraespressione è stata associata a estese metastasi nell’osso. Utilizzando topi knockout CaSR specifico del tessuto, gli scienziati hanno confermato il ruolo di tale recettore nel mantenimento della pressione sanguigna. Tale scoperta ha evidenziato la possibilità di sviluppare terapie basate sul CaSR per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Nel loro complesso, i risultati dello studio MULTIFACETED CaSR, accanto ad alcune conoscenze fondamentali, hanno dischiuso nuove vie per la terapia delle malattie cardiovascolari e del cancro.

Parole chiave

Recettore sensibile al calcio, ormone paratiroideo, malattia cardiovascolare, cancro al colon, cancro al seno, soppressore tumorale, oncogene.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione