Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

"Interactive Acquisition, Negotiation and Enactment of Subject-oriented Business Process Knowledge"

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi strumenti per sostenere il miglioramento dei processi aziendali guidati sulla conoscenza nelle organizzazioni

Le organizzazioni devono adattarsi rapidamente ai mutevoli contesti e ai diversi casi interni ed esterni in ambienti aziendali altamente dinamici. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto strumenti per sostenere i membri di un’organizzazione nel suscitare, negoziare e migliorare la loro conoscenza delle procedure e delle interfacce di lavoro individuali e organizzative.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Un cambiamento di prospettiva dalla tradizionale definizione dall’alto verso il basso dei processi aziendali nei confronti di singole persone che lavorano in un’organizzazione per un obiettivo comune consente la flessibilità necessaria per l’adattamento. In un modello di processo aziendale orientato all’oggetto, le procedure di lavoro sono rappresentate lungo la comunicazione tra i singoli attori e il loro scambio di informazioni. Allo stesso tempo, il modo in cui il lavoro viene eseguito singolarmente rimane flessibile, purché le interfacce di comunicazione vengano concordate. Ciò significa che le persone che effettuano un compito in un certo modo possono condividere le loro conoscenze del processo e allo stesso tempo imparare come un’altra persona possa eseguire la stessa operazione. Questa concezione dal basso verso l’alto consente di personalizzare compiti e mansioni. Questo a sua volta determina una collaborazione armonica tra i soggetti e nuovi processi lavorativi. Un ambiente di lavoro armonizzato è agile e può adattarsi rapidamente a un panorama aziendale in costante mutamento. Il progetto IANES (Interactive acquisition, negotiation and enactment of subject-oriented business process knowledge), finanziato dall’UE, ha deciso di acquisire questa conoscenza.. L’obiettivo è stato quello di condividere le informazioni acquisite e allinearle a livello pratico. IANES si basa concettualmente sul ciclo di vita sulla conoscenza (KLC) di Joseph Firestone e Mark McElroy, un quadro per l’incorporamento del lavoro della conoscenza in contesti organizzativi orientati ai processi aziendali. I partner del progetto hanno sviluppato e valutato una serie di strumenti metodologicamente e tecnicamente allineati. Tali strumenti hanno portato alla interoperabilità di tutti gli strumenti, consentendo un’interazione senza soluzione di continuità con il set di strumenti IANES appena creato. Gli strumenti permettono alle persone di identificare e comprendere i ruoli propri e altrui all’interno di un processo di lavoro collaborativo, catturano e descrivono una situazione del processo di lavoro, sviluppano nuovi modi di lavorare insieme oltre a condividere e distribuire la conoscenza delle procedure di lavoro. I ricercatori hanno anche perfezionato e modificato gli strumenti che sono stati utilizzati con successo sia nella ricerca che nell’industria. Sono inclusi nuovi strumenti che affrontano le lacune ancora esistenti per sostenere il KLC. Gli strumenti e i mezzi di IANES coinvolgeranno di più i lavoratori nella gestione dei processi aziendali e aumenteranno l’impatto del modo in cui le organizzazioni si comportano all’interno e all’esterno.

Parole chiave

Ambienti aziendali, procedure organizzative di lavoro, IANES, conoscenza dei processi aziendali, ciclo di vita della conoscenza

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione