CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Microtubule Dynamics and Protein Trafficking in Axon Regeneration

Migliorare la rigenerazione neuronale

Capire i processi implicati nella generazione del tessuto potrebbe aiutare a ideare nuove strategie per curare diverse malattie. Tenendo conto di questo, alcuni ricercatori europei si sono proposti di studiare il processo intrinseco della rigenerazione cellulare.

Il midollo spinale è formato da fasci di nervosi che si estendono dai neuroni nel cervello collegandoli con il resto del corpo. Tali nervi sono anche chiamati assoni e assicurano la trasmissione dei segnali. I danni fisici agli assoni del midollo spinale causano una sconessione del cervello dal corpo, provocando patologie debilitanti come la paralisi e la disabilità permanente. I meccanismi attraverso i quali gli assoni lesi si rigenerano non sono ancora stati descritti adeguatamente. Il progetto MDPTAR (“Microtubule dynamics and protein trafficking in axon regeneration”), finanziato dall’UE, ha studiato i processi intrinseci e i meccanismi alla base della rigenerazione dell’assone nei neuroni. L’idea di partenza era che le informazioni così raccolte potessero essere sfruttate in campo medico per favorire la rigenerazione assonale in casi di lesione del sistema nervoso centrale. Rimodellare i microtubuli del citoscheletro è un passo fondamentale per la rigenerazione degli assoni, che comporta la scomposizione e la ri-polimerizzazione dei microtubuli. Le dinamiche dei microtubuli del citoscheletro però sono state studiate principalmente per quanto riguarda lo sviluppo neuronale piuttosto che la rigenerazione assonale. I ricercatori hanno identificato il membro della famiglia delle proteine chinesine 3C (KIF3C) come regolatore fondamentale della crescita e della rigenerazione assonale, che controlla le dinamiche dei microtubuli. KIF3C è espresso nel corpo cellulare neurale e poi si sposta verso l’assone dove regola e organizza la rete di microtubuli. Gli assoni adulti con una carenza di KIF3C mostravano una crescita assonale anormale che ritardava la rigenerazione dopo la lesione. Nel suo insieme, il lavoro dello studio MDPTAR ha offerto conoscenze significative sul programma della rigenerazione neuronale. I risultati dello studio potrebbero essere usati per progettare nuovi farmaci in grado di favorire la rigenerazione neuronale e per migliorare il quadro clinico dei pazienti affetti da disturbi neurologici.

Rigenerazione neuronale, lesione spinale, assone, microtubulo del citoscheletro, membro della famiglia delle chinesine 3C