European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A user friendly Decision Support System for an integrated vineyard management, for addressing quality and quantity production variability optimising the use of resources

Article Category

Article available in the following languages:

Uno strumento di supporto decisionale high-tech per i vinificatori

Un nuovo strumento di supporto decisionale che integra tecnologie di telerilevamento, dati satellitari e previsioni meteorologiche sta innalzando i livelli di produttività dei vinificatori europei.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La forte esposizione delle aziende vitivinicole europee alla concorrenza internazionale, unitamente alle sfide imposte dal cambiamento climatico, rende sempre più urgente l’adozione di misure tese a preservare la competitività dei coltivatori. Il progetto VINTAGE (A user friendly decision support system for an integrated vineyard management, for addressing quality and quantity production variability optimising the use of resources), finanziato dall’UE, ha raccolto questa sfida attraverso l’adozione di tecnologie viticole di precisione supportate dal monitoraggio automatico remoto e locale. Sostenuto da quattro associazioni vinicole nazionali e regionali europee, il progetto ha sviluppato una soluzione di gestione integrata, efficiente in termini di costi e facile da usare che prende il nome di “sistema di supporto decisionale” (Decision Support System, DSS). Il DSS basato sul web ottimizzerà il ciclo di vita dei vigneti, dalla semina al raccolto, migliorando la produttività e ottimizzando l’utilizzo di risorse quali acqua, pesticidi e manodopera. Questo strumento consentirà inoltre di contenere gli effetti della variabilità stagionale fornendo ai viticoltori conoscenze all’avanguardia per la gestione dei vigneti. Fondamentalmente, il sistema di supporto decisionale completa le pratiche di coltura e le tradizioni collaudate nel tempo, con dati e sensori ad alta tecnologia, monitoraggio dell’aria, delle piante e del suolo, simulazioni computerizzate per l’irrigazione, l’irrorazione, la potatura, il diradamento delle viti, e così via. Il DSS aiuta a determinare in tempo reale la maturità e la qualità dell’uva, nonché le aree maggiormente soggette a parassiti o funghi e consente ai coltivatori di comprendere e di gestire al meglio le fasi di maturazione dell’uva, il contenuto di acqua e le dinamiche fitopatologiche. Il prototipo del sistema VINTAGE è stato testato in alcuni siti pilota in Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Dopo aver raccolto una quantità sufficiente di dati, i ricercatori hanno progettato l’interfaccia utente sia per computer sia per dispositivi mobili. Attraverso le diverse associazioni vinicole nazionali coinvolte nel progetto, si prevede che il settore europeo del vino abbia più possibilità di affermare la sua supremazia nel mercato globale.

Parole chiave

Vinificatori, vigneti, aziende vitivinicole, sistema di supporto decisionale, viticoltura, monitoraggio

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione