European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Reinforcing FLEXibility of SMEs by dynamic business process management

Article Category

Article available in the following languages:

Un software innovativo per le piccole imprese

Un nuovo software garantisce un miglioramento dei processi delle aziende europee e della loro reputazione in termini di servizio alla clientela. Oltre a potenziare gli aspetti correlati alle attività orientate al cliente e ai processi di back-end attraverso l'offerta di soluzioni proattive, questo strumento è in grado di ottimizzare i consumi energetici.

Economia digitale icon Economia digitale

La flessibilità o "agilità" aziendale consiste nella capacità di un'impresa di adattarsi alla mutevolezza delle circostanze preservando nel contempo la propria redditività. Una realtà aziendale in grado di prevedere i cambiamenti in termini di preferenze dei consumatori e di modificare la produzione allo scopo di soddisfare le nuove aspettative del mercato ha maggiori probabilità di perdurare nel tempo. L'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti rappresenta un fattore determinante ai fini della sopravvivenza delle aziende europee nell'economia odierna. Ciò ha spinto il progetto REFLEX ("Reinforcing flexibility of SMEs by dynamic business process management") a sviluppare uno strumento chiamato "ReFLEX Software Solution", che rappresenta un'alternativa accessibile per le PMI analizzata, studiata e sviluppata dai ricercatori tenendo conto delle esigenze di queste realtà industriali che hanno bisogno di preservare la propria agilità e le proprie competenze tecnologiche. Il risultato consiste in un pacchetto costituito da varie parti, tra cui componenti per la gestione elettronica dei documenti, componenti di gestione delle relazioni con i clienti, strumenti di pianificazione, un sistema per la gestione del magazzino, un sistema di informazione geografica, strumenti di elaborazione di eventi complessi e così via. I membri del progetto hanno testato l'applicazione su due diverse realtà industriali, ovvero un'azienda alimentare e un'azienda di distribuzione di bevande, osservando la maggiore prontezza in tempo reale delle due imprese e il conseguente potenziamento delle capacità operative. Nei due gruppi di prova è stato inoltre evidenziato un miglioramento dei livelli di soddisfazione in termini di relazioni e di servizi relativi ai clienti. Il software ha consentito agli esperti di individuare ulteriori vantaggi sul piano del risparmio energetico nei processi di trasporto. Si profilano vendite commerciali all'orizzonte.

Parole chiave

Piccola impresa, servizio alla clientela, flessibilità aziendale, gestione dei processi aziendali, software, alimentare, distribuzione di bibite

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione