Skip to main content
European Commission logo print header

Matrix metalloproteinase degradomics at the epidermal-dermal interface

Article Category

Article available in the following languages:

Facilitare la ricerca sulla MMP-10

I ricercatori finanziati dall'UE hanno modificato una tecnologia basata su spettrometria di massa chiamata TAILS (Marcatura isotopica delle ammine terminali dei substrati), per studiare l'enzima metalloproteinasi di matrice (MMP)-10.

Salute icon Salute

L'enzima MMP-10 degrada le proteine presenti nella matrice extracellulare (MEC) e facilita la migrazione delle cellule della pelle nei luoghi colpiti da lesioni, per consentire la guarigione. Recenti attività di ricerca hanno però scoperto il suo ruolo anche nella patogenesi del cancro alla pelle. I meccanismi su cui si basa l'MMP-10 in condizioni normali e patologiche, tuttavia, sono ancora poco conosciuti. Gli scienziati del progetto SKINTERMINOMICS ("Matrix metalloproteinase degradomics at the epidermal-dermal interface") hanno modificato la tecnica TAILS per identificare nuovi substrati di proteasi e monitorare la loro attività di segmentazione nel corso del tempo. Questa tecnica innovativa permette lo studio delle proteasi in varie condizioni fisiologiche nell'ambito del medesimo esperimento. I ricercatori sono riusciti ad applicare il TAILS allo studio dei substrati MMP-10, identificando segmentazioni di proteine MEC dipendenti da MMP-10 finora sconosciute. Le proteine segmentate includono collagene di tipo I, proteine 1 di tipo ADAMTS (ADAMTSL1) e PDGFR alfa (Recettore alfa del fattore di crescita derivato da piastrine). Il ruolo di queste proteine nella guarigione delle ferite e nei tumori della pelle è in fase di studio. L'applicazione di TAILS alla guarigione di ferite cutanee in un modello di ratto ha permesso di identificare varie proteasi responsabili di specifiche segmentazioni di proteine durante il processo di riparazione. Lo studio delle funzioni di specifiche combinazioni proteasi-substrato è attualmente in corso. Le attività del progetto hanno posto le basi per lo studio delle proteasi e delle loro funzioni tramite tecniche nuove e avanzatissime. Il conseguente fiorire di attività di ricerca aiuterà a identificare nuovi obiettivi terapeutici per promuovere la guarigione delle ferite e arrestare il cancro.

Parole chiave

MMP-10, spettrometria di massa, marcatura isotopica delle ammine terminali dei substrati, metalloproteinasi-10 di matrice, enzima, proteasi