italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Il segreto della longevità nel mondo dei roditori

La talpa senza pelo può vivere fino a 28 anni, un record assoluto per un roditore. I ricercatori hanno esaminato i suoi geni di resistenza allo stress nel tentativo di comprendere qual è il segreto della sua longevità.

La resistenza cellulare allo stress, compresa quella allo stress ossidativo, è ritenuta un fattore fondamentale nell’invecchiamento e nel cancro e può costituire un importante biomarcatore di longevità nei mammiferi. Il progetto LONGENES (“Identification and functional characterization of genes associated with cellular biomarkers of longevity”) ha utilizzato tecniche genomiche d’avanguardia per identificare nuovi geni nei mammiferi che conferiscono resistenza allo stress genotossico. Gli scienziati hanno studiato i geni candidati rilevanti della talpa senza pelo, o Heterocephalus glaber, il predecessore di tutti i roditori, confrontandoli con quelli dei topi a vita breve. Utilizzando tecniche di interferenza del RNA per silenziare i geni coinvolti nella resistenza allo stress, è stato possibile identificare geni e molecole dell’RNA candidati per questo ruolo e sviluppare un nuovo metodo per rilevare l’RNA breve a forcina con effetti molto precisi. Lo screening ha rivelato i geni da considerare prioritari e, a questo scopo, il team ha sviluppato un programma di bioinformatica. Tra i geni più interessanti vi sono Edd1 ed C1orf112, che influiscono sulla proliferazione cellulare e sulle risposte ai danni subiti dal DNA in caso di silenziamento, processi fondamentali per mantenere l’integrità cellulare. In parallelo, i geni più interessanti sono stati clonati e sequenziati. L’analisi genetica ha permesso di individuare vari cambiamenti funzionali che potrebbero essere riconducibili a un’eccezionale longevità. I processi e i geni principali sono associati a percorsi di riduzione dell’ossidazione e mitocondriali. Il progetto LONGENES ha creato il sito Naked Mole-Rat Genome Resource, la più importante risorsa online per lo studio del genoma del roditore. I risultati della ricerca hanno permesso di identificare nuovo materiale genomico e processi per lo studio dell’invecchiamento. Le applicazioni prevedibili per il futuro potranno riguardare il trattamento delle patologie legate all’età.

Talpa senza pelo, gene, longevità, resistenza allo stress genotossico, interferenza RNA, sequenza, genoma, malattia legata all’età