Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

European Australasian Thysanoptera Semiochemical Network (EATS Network)

Article Category

Article available in the following languages:

Verso la gestione dei tisanotteri utilizzando semiochimici

Un programma di scambio di ricerca finanziato dall’UE e dalla Nuova Zelanda sostiene studi sulla gestione dei tisnotteri, un parassita agricolo comune, utilizzando semiochimici.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I tisanotteri sono piccoli insetti che causano danni a un’ampia varietà di raccolti e trasmettono virus. Recentemente, i semiochimici (feromoni e altre sostanze chimiche di segnalazione) sono stati utilizzati per controllare parassiti più grandi, ma la tecnologia si è stata applicata con minore efficacia contro i tisanotteri. Il progetto EATS ("European Australasian Thysanoptera Semiochemical Network (EATS Network)") è un programma di scambio del personale di ricerca internazionale (IRSES) che promuove la collaborazione della ricerca per il controllo semiochimico dei tisanotteri. EATS ha supportato principalmente gli scambi di ricerca tra due istituti australiani e quattro istituti europei. Questi si focalizzano sulla comprensione delle reazioni dei tisanotteri a semiochimici specifici, individuando i feromoni di aggregazione e gli effetti dei semiochimici sulle specie predatrici dei tisanotteri. I ricercatori hanno studiato gli effetti ambientali (cioè gli odori di fondo) sulla segnalazione semiochimica nella specie dei tisanotteri Frankliniella occidentalis. Hanno scoperto che la reazione dei tisanotteri ai repellenti e agli attrattivi viene modulata dagli odori di fondo. Hanno inoltre individuato numerosi nuovi feromoni di aggregazione da tisanotteri specifici che potrebbero essere utili come attrattivi. In particolare, il lavoro ha individuato un semiochimico che è più attraente per un comune predatore di tisanotteri. La rete EATS ha reso la ricerca sui semiochimici per la gestione dei tisanotteri una priorità internazionale. Facendo ciò, sostiene il progresso verso gli strumenti per il miglior controllo dei parassiti.

Parole chiave

Tisanotteri, controllo biologico, parassita agricolo, raccolti, semiochimici, sostanza chimica di segnalazione, pesticida per insetti, feromone di aggregazione, odore di fondo, repellente, attrattivo, controllo dei pesticidi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione