italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Early detection and bio-control of mushroom pests and diseases in an Integrated Pest Management approach to comply with the European Directive 2009/128/EU

Controllo biologico dei parassiti dei funghi

I ricercatori hanno sviluppato e testato un sistema di controllo dei parassiti per il settore dei funghi in Europa che non usa sostanze sintetiche chimiche nocive per l’ambiente.

I coltivatori di funghi in Europa si trovano di fronte a una crescente concorrenza globale e una nuova legislazione severa sull’uso di pesticidi chimici. Sono necessarie nuove strategie di gestione integrata dei parassiti (integrated pest management, IPM) affinché il settore rimanga competitivo. Il progetto BIOMUSH (Early detection and bio-control of mushroom pests and diseases in an integrated pest management approach to comply with the European directive 2009/128/EU), finanziato dall’UE, ha affrontato la questione svilupando una strategia IPM per l’Agaricus bisporus, il fungo comunemente più coltivato. Il loro approccio integrato includeva sensori, biofungicidi e biopesticidi, e risorse di informazione rivolte ai coltivatori di funghi champignon. L’A. bisporus è vunerabile a diverse malattie dei funghi per le quali BIOMUSH ha identificato biomarcatori adeguati. Questi sono stati usati per sviluppare, costruire e testare un biosensore per la rilevazione rapida di infezioni dei funghi. Un altro aspetto del lavoro del progetto ha comportato l’esame delle proprietà insetticide e fungicide di 28 composti vegetali. I composti promettenti sono stati raggruppati in biopesticidi di uso comune, in grado di controllare approssimativamente il 70 % delle infezioni dei funghi. Oltre alla ricerca sulla gestione dei parassiti, BIOMUSH ha sviluppato linee guida e un piano di formazione, che aiuteranno i coltivatori di funghi a usare i nuovi strumenti. È stata anche rivolta attenzione alla prevenzioni delle malattie, che dovrebbe incrementare i margini di profitto evitando completamente l’applicazione chimica. I recenti cambiamenti della legislazione sui pesticidi hanno messo a rischio il successo delle coltivazioni europee di funghi. Sviluppando nuovi strumenti e linee guida per la gestione integrata dei parassiti però, BIOMUSH aiuterà a ridurre le perdite e a migliorare la produttività del settore dei funghi.

Controllo biologico, parassiti dei funghi, gestione integrata dei parassiti, BIOMUSH, biosensori