European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development of a process to generate a novel plant protection product enriched with micronutrients to replace copper in organic viticulture

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovo prodotto fitosanitario per affrontare gli attacchi fungini nei vigneti europei

Grazie ad un’iniziativa finanziata dall’UE, i produttori di vino avranno presto accesso a un nuovo agente di biocontrollo che protegge la vite contro le infezioni fungine.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali
Salute icon Salute

Nelle vigne europee, le malattie fungine delle viti plasmopara viticola e botrytis riducono la qualità del raccolto e del vino. In seguito alle modifiche legislative che limitano l’uso di fungicidi che contengono rame, gli agricoltori tradizionali e biologici hanno bisogno di soluzioni alternative. Per risolvere il problema, il progetto PROECOWINE (Development of a process to generate a novel plant protection product enriched with micronutrients to replace copper in organic viticulture), finanziato dall’UE, ha sviluppato un nuovo biofunghicida arricchito con sostanze nutritive, per combattere le più comuni malattie fungine della vite. I partner del progetto hanno coltivato con successo numerosi ceppi di microalghe contro malattie quali peronospora e botrite, in diverse condizioni. La selezione dei ceppi è stata effettuata secondo il grado di attività antifungina, e sono stati identificati i due ceppi di microalghe più adatti, con oltre il 90 % di controllo dell’efficienza fungicida nella lotta contro peronospora e botrite. I due ceppi e la loro attività antifungina sono stati convalidati in una serie di esperimenti in serra e in campo aperto. Il team PROECOWINE ha ideato dei metodi efficaci ed economicamente sostenibili per la crescita di microalghe ad alta densità. Processi quali produzione, lavorazione e conservazione dei preparati di microalghe, per applicazioni come fungicida, sono stati estesi su scala industriale. I ricercatori hanno valutato dei metodi a valle richiesti per attivare l’attività antifungina, al fine di determinare il processo più conveniente per la fabbricazione dei prodotti. È stata infine stabilita la formulazione ideale in relazione al concentrato di microalghe, ottenendo prodotti con una maggiore durata a magazzino. Il team del progetto ha inoltre monitorato l’attività antifungina dei prodotti sviluppati. I risultati hanno dimostrato che i prodotti sono in grado di tenere a bada i patogeni e non influiscono negativamente sulle piante. Grazie all’iniziativa PROECOWINE, il prodotto fitosanitario innovativo con microalghe dovrebbe aumentare la produttività dei vigneti fino al 30 % e diminuire i costi di produzione per unità fino al 20 %. Ciò a sua volta consentirà di aumentare la competitività dei vini UE e supporterà lo sviluppo di mercati biologici.

Parole chiave

Protezione delle piante, fungo, vigneti, vino, PROECOWINE, microalghe

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione