italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Tensioattivi di derivazione biologica per aiutare i bio-agricoltori

Un nuovo processo per creare ingredienti dei cosmetici facendo fermentare i rifiuti organici ha dimostrato una via conveniente per produrre cosmetici naturali certificati. Questo aiuterà le aziende di cosmetici a rispettare gli standard dell’UE, riducendo in definitiva i rifiuti agricoli a vantaggio dei bio-agricoltori.

Molti prodotti per l’igiene personale e altri cosmetici comprendono composti chimici noti come tensioattivi. Tuttavia, il settore europeo dei cosmetici naturali manca di una fonte sostenibile di tensioattivi naturali e biologici. Il progetto O4S (Sustainable surfactant production from renewable resources through natural fermentation for applications in natural, organically-certified products), finanziato dall’UE, si proponeva di ottimizzare l’efficienza e i costi della produzione di tensioattivi naturali su scala industriale. I ricercatori sono partiti dal confronto dei tensioattivi industriali, biocompatibili e biologici disponibili. I prodotti sono stati valutati per le caratteristiche fisiche e chimiche e per le loro proprietà schiumogene ed emulsionanti. I materiali grezzi certificati biologicamente sono stati estratti dai flussi di scarico e dai sottoprodotti di processi industriali. Per il collaudo e il passaggio alla produzione industriale è stato scelto un ceppo fungino (Pseudozyma aphidis) capace di produrre un promettente biotensioattivo chiamato MEL (mannosylerythritol lipid). I ricercatori hanno poi ottimizzato il processo di produzione di MEL tramite fermentazione e hanno sottoposto il tensioattivo prodotto a test di capacità schiumogena, tensione superficiale, purezza e solubilità in acqua. O4S ha anche mostrato che il prodotto non era tossico e classificato come cosmetico leggero sulla base di prove dermatologiche in laboratorio. Il progetto O4S ha avvicinato gli scienziati molto di più ai bio-tensioattivi ad elevate prestazioni e a basso costo. La base di conoscenze generata dai ricercatori O4S aiuterà il settore cosmetico dell’UE a rispettare i rigorosi regolamenti, sostenendo i bio-agricoltori europei.

Tensioattivi, biologico, cosmetici, O4S, fermentazione, biosurfattanti