European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Data Interoperability Solution At STakeholders Emergencies Reaction

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi metodi per migliorare gli interventi di emergenza transnazionali

Un’iniziativa UE ha esaminato la condivisione delle informazioni di emergenza transnazionali in modi culturalmente appropriati. La comunicazione e la condivisione delle informazioni durante i gravi incidenti diventeranno meno complesse e impegnative.

Economia digitale icon Economia digitale

Le emergenze europee superano i confini tra uno stato e l’altro. Anche se i nuovi sistemi di gestione delle emergenze (EMS) possono migliorare le comunicazioni e la coordinazione, non tengono conto delle differenze culturali, linguistiche e legali presenti in un contesto internazionale. Tali fattori possono ostacolare la risposta all’emergenza, ma speciali sistemi di coordinamento, che usano formati di dati comuni, potrebbero eliminare alcuni di questi pericoli. Questo è stato l’obiettivo del progetto DISASTER (Data interoperability solution at stakeholders emergencies reaction), finanziato dall’UE. I partner del progetto hanno sviluppato un programma di formazione/simulazione per migliorare le capacità e le competenze di comunicazione e di gestione delle emergenze degli operatori di pronto soccorso. Il sistema di DISASTER è costituito da due componenti principali: un’ontologia di mappatura comune e modulare detta EMERGEL che considera vari aspetti culturali, semantici e linguistici, e un’architettura trasparente orientata ai servizi che offre algoritmi di mediazione che si conformano ai formati di dati e alle soluzioni esistenti. È stato registrato un namespace, e l’ontologia di EMERGEL è stata pubblicata e resa disponibile a tutti in base alle migliori pratiche del World Wide Web Consortium. Essa contiene tutte le conoscenze e i concetti comuni relativi alle emergenze e ai soggetti coinvolti in una situazione di crisi. Due prove sul campo consistenti in una simulazione di un incendio al confine tedesco-olandese e di un incidente aereo hanno testato le soluzioni con successo. A seguito del feedback degli utenti e delle parti interessate, le esercitazioni sul campo hanno evidenziato un’efficace interfaccia degli EMS di eredità tra paesi vicini, ognuno dei quali aggiorna l’altro in modi culturalmente appropriati. La comunicazione permette una risposta alla crisi più coordinata. DISASTER ha dimostrato l’importanza dell’interoperabilità dei dati tra gli EMS e come le nuove modalità di distribuzione e condivisione delle informazioni possono influire sulle procedure operative esistenti. La riduzione delle differenze culturali, giuridiche e linguistiche migliorerà in ultima analisi la comunicazione tra gli operatori di pronto soccorso durante le situazioni di grave emergenza.

Parole chiave

Informazioni di emergenza transnazionali, sistemi di gestione delle emergenze, pronto soccorso, interoperabilità dei dati, operatori di pronto soccorso

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione