European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Stem-cell based therapy for kidney repair

Article Category

Article available in the following languages:

Le cellule staminali per trattare le malattie dei reni

Le cellule staminali mesenchimali (CSM) sono possibile candidate per la terapia cellulare nella medicina rigenerativa. Lo studio STELLAR sta approfondendo un possibile nuovo ruolo delle CSM nel ripristino della funzione renale.

Salute icon Salute

Quasi l’8 % degli europei sviluppa la malattia renale cronica (Chronic kidney disease, CKD) e corre un rischio da moderato ad alto che i reni possano cessare di funzionare. In assenza di un donatore d’organo compatibile, la CKD comporta un elevato rischio di mortalità e porta inevitabilmente alla dialisi. La crescente prevalenza di questa malattia e la scarsità di organi disponibili, tuttavia, rende necessarie soluzioni alternative al trapianto. Recentemente si è scoperto che le cellule stromali mesenchimali dei reni (kMSC) posseggono capacità rigenerative intrinseche e offrono maggiori prospettive di ripristino della funzionalità renale. Alla luce di queste considerazioni, gli scienziati del progetto STELLAR (“Stem-cell based therapy for kidney repair”), finanziato dall’UE, stanno studiando l’efficacia delle kMSC nel contrasto alla fibrosi degli organi e nella stimolazione della riparazione dei tessuti, con la possibilità teorica di giungere fino al ripristino della normale funzione renale. Grazie alla collaborazione degli esperti australiani ed europei del settore, il consorzio STELLAR ha sviluppato protocolli per l’isolamento delle kMSC e per la caratterizzazione delle loro proprietà. Rispetto alle CSM ben caratterizzate derivate dal sangue del cordone ombelicale o dal midollo osseo, le kMSC hanno un fenotipo molto simile. Le kMSC, tuttavia, hanno dimostrato maggiori capacità di riparazione delle lesioni epiteliali e di vasculogenesi. Le informazioni meccanicistiche riguardanti queste proprietà hanno rivelato processi trascrizionali mediati da omeobox che potrebbero contribuire alle proprietà rigenerative renali. Nella fase successiva del progetto, i partner si concentreranno sull’impatto terapeutico delle CSM in specifici modelli di malattia e sulla loro espansione e differenziazione su larga scala. Tra gli obiettivi vi è anche la comprensione del processo che si trova alla base della fibrosi e l’identificazione di biomarcatori per il monitoraggio degli effetti della terapia rigenerativa renale basata su kMSC. L’impatto sociale del progetto STELLAR è stato potenziato dalla diffusione delle attività svolte mediante i social media. Il trasferimento delle importanti conoscenze acquisite in un prodotto basato sulla terapia cellulare in ambito clinico porterà grandi vantaggi per i pazienti affetti da patologie renali di tutto il mondo.

Parole chiave

Malattie ai reni, medicina rigenerativa, cellule stromali mesenchimali, terapia basata su cellule staminali, riparazione dei reni

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione