italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Multiscale Modeling of Chemical and Biochemical Systems

Una formazione per gli scienziati in materia di modellizzazione dei sistemi

Una rete formativa ha fornito alla prossima generazione di ricercatori le competenze computazionali necessarie per simulare un’ampia gamma di processi chimici e biologici, utilizzando la modellizzazione multiscala e le tecniche di simulazione al computer.

La modellizzazione di sistemi chimici e biochimici (in cui i modelli dei principi primi e gli algoritmi informatici vengono sviluppati per simulare il comportamento dinamico di processi chimici e biologici complessi) richiede conoscenze tratte da varie discipline scientifiche, tra cui l’ingegneria chimica, la biologia, la simulazione di sistemi di processo, simulazioni molecolari, metodi numerici, ecc. Il progetto MULTIMOD (“Multi-scale modelling of chemical and biochemical systems”), finanziato dall’UE, ha costituito una rete formativa, reclutando giovani scienziati con curriculum in ingegneria chimica, biologia, fisica, matematica, ecc. L’obiettivo principale della rete formativa MULTIMOD riguardava la formazione di giovani scienziati in materia di modellizzazione multiscala e simulazione al computer di processi chimici e biochimici e la loro acquisizione di competenze multidisciplinari computazionali e di modellizzazione. Al termine del programma, la maggior parte dei discenti aveva conseguito il diploma Ph.D. dalla rispettiva istituzione accademica ospite. La rete si componeva di 8 esponenti del mondo accademico e 5 partner industriali provenienti da 8 paesi europei. La rete formativa MULTIMOD ha reclutato ventiquattro candidati al Ph.D. provenienti da 15 paesi diversi, in base a criteri di ammissibilità predefiniti, adottando una strategia finalizzata alla formazione di ricercatori presso istituzioni ospiti su materie selezionate di rilevanza industriale. Le materie di ricerca del Ph.D. riguardavano un ampio spettro di processi e metodi computazionali/di modellizzazione, tra cui la chimica quantistica, i processi biologici e di polimerizzazione, l’ingegneria biomedica, il trattamento delle acque reflue industriali, ecc. La costituzione di una rete con altri ricercatori esperti appartenenti alle istituzioni ospiti partecipanti, la frequenza di una serie di corsi avanzati su materie pertinenti e il trasferimento di conoscenze tra le istituzioni ospiti, tramite programmi di scambi scientifici e visite, hanno rappresentato un’ulteriore aggiunta alle competenze acquisite e allo sviluppo professionale dei 24 ricercatori nelle fasi iniziali La presenza di una giovane generazione di scienziati dotati di competenze avanzate nella modellizzazione computazionale e nella simulazione contribuirebbe enormemente alla competitività delle industrie chimiche/biochimiche europee; genererebbe inoltre notevoli vantaggi economici, tramite l’aumento di produttività, la riduzione dei costi energetici, la migliore qualità dei prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti, ecc.

Modellizzazione di sistemi, chimico, sistemi biochimici, modellizzazione multiscala, ricerca e sviluppo