Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Hyperspectral imaging technology for the quality inspection of fish products

Article Category

Article available in the following languages:

Un nuovo metodo per il controllo della qualità dei prodotti ittici

Un’iniziativa UE ha sviluppato un sistema di controllo efficace e non invasivo per i prodotti di piscicoltura, portando a una maggiore fiducia in fatto di qualità e sicurezza di tale nutriente prodotto.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Tradizionalmente, il controllo qualità si basa sull’ispezione visiva. Tuttavia, questo metodo è laborioso e dipende dall’esperienza e dai criteri degli ispettori. Inoltre, molti attributi che influenzano qualità e sicurezza non sono visibili a occhio nudo. Le attuali misurazioni strumentali non sono adatte, poiché sono costose e portano via molto tempo, inoltre causano la distruzione dei campioni. Per di più, non sono in grado di fornire informazioni sulla distribuzione spaziale per le caratteristiche critiche utilizzate allo scopo di valutare la qualità e la sicurezza degli alimenti. Per affrontare il problema, il progetto SPECTRAFISH (Hyperspectral imaging technology for the quality inspection of fish products), finanziato dall’UE, si è proposto di sviluppare una tecnica di controllo che integra la convenzionale visione computerizzata e la spettroscopia per creare sensori unici in quanto a immaginografia. Il team SPECTRAFISH ha progettato un banco di prova di laboratorio sulla base della tecnologia di immaginografia iperspettrale (hyperspectral imaging, HSI), al fine di migliorare e validare diversi modelli quantitativi per la misura delle caratteristiche di qualità e sicurezza dei filetti relativi ai pesci pinnati. Tali parametri sono stati misurati utilizzando strumenti tradizionali e analisi sensoriale. I partner del progetto hanno costruito un prototipo di sistema HSI per un metodo conveniente, rapido, affidabile e non invasivo, allo scopo di fornire una misura circa il controllo qualità nei prodotti ittici. Inoltre, è stato sviluppato e integrato un nuovo hardware e software nel prototipo. Il prototipo è stato convalidato con successo in un impianto di lavorazione del pesce. I risultati del progetto SPECTRAFISH aumenteranno la competitività dell’industria europea del pesce attraverso l’automazione dei controlli e il risparmio in termini di tempi necessari per l’elaborazione. Ciò dovrebbe portare a un maggiore volume di produzione del pesce, una migliore conservabilità, minore deterioramento e riduzione dei rischi dovuti a ricontaminazione.

Parole chiave

Prodotti ittici, controllo, pesci a pinne, SPECTRAFISH, tecnologia di immaginografia iperspettrale, qualità del pesce, sicurezza del pesce

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione