European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development of a novel tandem ring closing metathesis process as a general route to the first syntheses of various lycorine type alkaloids

Article Category

Article available in the following languages:

Uno studio per sintetizzare farmaci di origine naturale

Il trattamento del cancro continua a rappresentare un grave problema medico e c’è urgente bisogno di individuare nuovi farmaci che offrano modalità di azione innovative. Il finanziamento dell’UE sta potenziando le attività di ricerca che in questo settore si avvalgono di prodotti sintetici basati sulla licorina.

Salute icon Salute

I farmaci basati su prodotti naturali sono una fonte preziosa di medicinali. La loro diversità strutturale e le loro modalità di azione consentono di fare grandi progressi nella lotta contro importanti malattie, come infezioni virali e batteriche e, auspicabilmente, il cancro. I prodotti naturali come la licorina sono presenti in diverse varietà di gigli che, se ingeriti in grandi quantità, possono essere altamente tossici. Una delle modalità di azione note degli alcaloidi della licorina è l’inibizione della sintesi proteica, tuttavia, lo studio di tutta la gamma delle attività biologiche dei prodotti contenenti licorina è ostacolata dalla scarsità in natura di molti alcaloidi di questa famiglia e dall’assenza di modalità di sintesi chimica efficienti. Il progetto METALK, finanziato dall’UE, ha proposto un approccio metodologico nuovo per ottenere un’efficiente sintesi chimica di questi prodotti naturali complessi e dei loro derivati e giungere, in futuro, ai test di carattere biologico. L’approccio sintetico dovrà comunque essere flessibile e versatile, per poter produrre una varietà di alcaloidi di licorina e di analoghi. Il team ha valutato e sviluppato una particolare fase di aldolizzazione degli imidati utilizzando un acido di Lewis per prevenire l’intrinseca reversibilità della reazione. Questa fase genera un precursore cruciale per il percorso sintetico verso gli alcaloidi di licorina e, cosa molto importante, il nuovo metodo permette anche di giungere in una forma enantiomericamente pura a un inibitore di neurotrasmettitori in solo quattro passi. Il team METALK ha realizzato un passo avanti fondamentale verso la sintesi di una varietà di alcaloidi di licorina, che dovrebbe permettere di ottenere molti congeneri e di realizzare la loro completa caratterizzazione. Il lavoro riveste particolare interesse per il settore farmaceutico e faciliterà attività diffuse di test dei prodotti di licorina e degli analoghi in vista di applicazioni farmacologiche.

Parole chiave

Cancro, licorina, alcaloide, inibitore dei neurotrasmettitori, farmaco

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione