Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

BioliSME II – Demonstration, validation and preliminary promotion of a commercial prototype speedy system for sampling and detecting Listeria monocytogenes

Article Category

Article available in the following languages:

Un rilevatore rapido per la Listeria

Nel 2012, nella sola UE, sono state attribuite 198 morti alla listeriosi, una condizione causata dal patogeno Listeria monocytogenes. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE sono riusciti a sviluppare prototipi pre-commerciali per il rilevamento di questo microbo.

Salute icon Salute

I sistemi di campionamento e rilevamento attualmente in uso sono afflitti da diversi problemi relativi alla selezione dei campioni e ai lunghi tempi di elaborazione. Ne consegue che spesso la contaminazione da Listeria di origine alimentare è rilevata troppo tardi, e ciò rende necessario ritirare dal commercio i prodotti alimentari, causando perdite sia a livello di reputazione che finanziario. In precedenza, il progetto BIOLISME aveva prodotto proof-of-concept per tecnologie di campionamento e rilevamento estremamente innovative che possono individuare in modo rapido e selettivo L. monocytogenes sulle superfici dure. Il progetto BIOLISME II (BioliSME II – Demonstration, validation and preliminary promotion of a commercial prototype speedy system for sampling and detecting Listeria monocytogenes) ha sviluppato prototipi funzionali pre-commerciali partendo da quel risultato positivo. Questo prototipo semiautomatico possiede sottosistemi di campionamento e rilevamento, ed è contenuto in un carrello mobile. Il sistema integrato minimizza la necessità tanto di personale specializzato quanto di attrezzature. I partner del progetto hanno ulteriormente perfezionato il dosaggio immunologico sviluppato nel corso del progetto BIOLISME. Gli esperimenti eseguiti hanno inoltre accresciuto le nostre conoscenze rispetto a come prevenire o ridurre la contaminazione delle superfici con L. monocytogenes. I tassi di recupero dei microbi con i prototipi BIOLISME II sono impressionanti, e vanno dal 90 al 99 %, mentre i metodi convenzionali si limitano al 15 %. Il sottosistema di rilevamento basato sul dosaggio immunologico può rilevare livelli anche molto bassi di L. monocytogenes. Inoltre l’elaborazione dei campioni dura meno di 2 ore, a differenza dei metodi tradizionali che richiedono oltre 24 ore. I prototipi sono stati distribuiti ad ampio raggio a professionisti dell’industria e della sicurezza alimentari, nonché collaudati in sperimentazioni sul campo per ulteriore ottimizzazione prima della commercializzazione. Le attività divulgative includono il sito web del progetto, i social network, pubblicazioni, comunicati stampa e la partecipazione a eventi scientifici e tecnici come workshop. La listeriosi si presenta prevalentemente a causa del consumo di alimenti contaminati. Le attività del progetto hanno preparato il terreno per lo sviluppo di procedure di sicurezza alimentare più efficaci nelle industrie alimentari di tutta l’UE. BIOLISME II è riuscito a sviluppare prototipi funzionali di facile uso, economici e competitivi sul mercato, e ne ha dimostrato la superiorità rispetto ai metodi tradizionali in uso. Il progetto ha fatto richiesta di brevetti e sviluppato una strategia commerciale per mettere a profitto la sua innovazione. Questa tecnologia potrebbe inoltre essere adattata per il rilevamento di altri patogeni di origine alimentare, migliorando così la sicurezza alimentare e minimizzando la contaminazione.

Parole chiave

Listeria, listeriosi, sistemi di rilevamento, selezione dei campioni, dosaggio immunologico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione