italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Ribosome dynamics analysed by novel cross-linking/mass spectrometry

Chiarire le dinamiche dei ribosomi

Studiare e comprendere l’assemblaggio di componenti cellulari chiavi è fondamentale per chiarire la funzione cellulare. Alcuni scienziati europei hanno studiato il processo della biogenesi dei ribosomi nella speranza di fornire nuovi target antibatterici.

La sintesi delle proteine nelle cellule avviene in strutture macromolecolari specializzate dette ribosomi, composti da RNA e proteine. Sebbene l’analisi ad alta risoluzione abbia fornito un quadro dettagliato della struttura dei ribosomi, la dinamica dell’interazione proteine-RNA resta per lo più sconosciuta, principalmente a causa dell’instabilità dei complessi in vitro. Gli scienziati del progetto RSDYN (Ribosome dynamics analysed by novel cross-linking/mass spectrometry), finanziato dall’UE, hanno deciso di affrontare questa sfida tramite nuove tecnologie basate sulla spettrometria di massa e di determinare il cross linking tra proteine e RNA. Nei loro esperimenti i membri del consorzio RSDYN hanno irradiato cellule vive di lievito e identificato la parte del peptide che interagiva con l’RNA. Con questo approccio hanno mappato in modo preciso i siti di legame all’RNA di centinaia di proteine del lievito. Queste informazioni sono state combinate con analisi ad alta risoluzione delle strutture dei ribosomi del lievito e dei singoli complessi proteina-RNA. I ricercatori hanno svolto anche analisi genome-wide dei target di RNA della nuova proteina enolasi che lega l’RNA. Per chiarire le interazioni proteina-proteina nei complessi ribosomiali il consorzio ha utilizzato ceppi di Escherichia coli difettivi nell’assemblaggio dei ribosomi, e ha studiato le alterazioni nella composizione e nella struttura dei ribosomi. Il metodo RSDYN completa le strategie esistenti basate su cristallografia a raggi X e RMN per lo studio delle dinamiche di ribonucleoparticelle come i ribosomi. Questo metodo dovrebbe essere molto utile in numerose aree di ricerca, dalla biologia molecolare di base alla progettazione dei farmaci allo studio delle interazioni tra proteine e DNA. I risultati di questo studio favoriranno inoltre lo sviluppo di farmaci antibatterici di prossima generazione che bersagliano i fattori di assemblaggio nella biogenesi dei ribosomi.

Ribosoma, antibatterico, proteina, RNA, cross linking, spettrometria di massa, genoma