European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Advanced heating system and control mode for homogeneous high temperature curing of large composite repairs

Article Category

Article available in the following languages:

La nuova tecnologia ottimizza la riparazione delle parti in material composito

Le autoclavi sono recipienti a pressione che lavorano i materiali utilizzando alte temperature e pressioni. La nuova tecnologia fuori autoclave (out-of-autoclave, OOA) promette grandi risparmi in quanto a costi e tempi di riparazione relativi a grandi parti composite e comporta consumi di energia molto inferiori.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I produttori del settore aerospaziale si rivolgono sempre più ai sistemi OOA per la polimerizzazione delle parti composite, soprattutto perché sono più economici in termini di acquisto e gestione rispetto ai sistemi tradizionali con autoclave. Finora, sono state ampiamente utilizzate le termocoperte con resistenza per condurre il calore alla zona di riparazione mediante uno o due punti per la misura della temperatura. Anche se tale metodo fornisce buoni risultati per le piccole riparazioni, grandi differenze di temperatura (punti caldi e freddi) si osservano di frequente quando devono essere riscaldate grandi aree. Nell’ambito del progetto ADVANCED (Advanced heating system and control mode for homogeneous high temperature curing of large composite repairs) gli scienziati hanno esteso la tecnologia della termocoperta per eseguire riparazioni OOA di alta qualità, efficienti e convenienti relative a grandi parti di aeromobili. Tale tecnologia OOA innovativa consente la riparazione di alta qualità relativa a grandi parti aerospaziali con un consumo di energia molto inferiore. Al fine di garantire un trasferimento di calore uniforme, gli scienziati hanno applicato resistenze variabili su misura, adatte alla firma termica della parte riparata e più zone di controllo a circuito chiuso. Adattando le prestazioni dell’elemento riscaldante alla geometria del pezzo, è possibile eliminare la necessità di definire i parametri (per esempio, a causa delle perdite di calore dissimili), aumentando così l’affidabilità del processo di riparazione. Il prototipo del dispositivo di riscaldamento, sviluppato con successo, riduce il tempo di riparazione ed è più ecologico, poiché produce rifiuti di materiale minimi e consuma meno energia. La soluzione di riparazione ecologica del progetto ADVANCED è in linea con gli obiettivi Clean Sky, assicurando un utilizzo a lungo termine sicuro ed “ecolonomico” delle strutture relative agli aeromobili. Il processo di riparazione proposto dovrebbe migliorare l’affidabilità e le prestazioni, e ridurre inoltre al minimo i tempi di riparazione per gli aeromobili. La corretta distribuzione di questa tecnologia spingerà il settore manifatturiero aerospaziale europeo saldamente in testa al mercato globale.

Parole chiave

Riparazione di materiali compositi, tecnologia fuori autoclave, riparazioni su larga scala di materiali compositi, parti composite, termocoperte, aerospazio, velivoli

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione