italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

PfAlba e la virulenza a favore del Plasmodium falciparum

La malaria è una malattia mortale provocata dal Plasmodium falciparum. I ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato l’impatto delle proteine leganti il DNA/RNA PfAlba nel facilitarne l’infezione persistente.

Il P. falciparum ha un ciclo di vita complesso, basato sul vettore zanzara e sull’ospite umano, attraverso una fase asessuale e riproduttiva. L’incidenza crescente della resistenza dei patogeni agli attuali medicinali antimalarici sottolinea la necessità di comprendere meglio il suo ciclo di vita. Il progetto PFALBA (Role of the PfAlbas, a novel DNA and RNA binding protein family, in Plasmodium falciparum chromatin biology and RNA regulation) ha studiato il processo di regolazione genetica del parassita, concentrandosi in particolare sulla famiglia di proteine PfAlba, dopo che studi precedenti condotti sugli archeobatteri e su altri parassiti avevano rivelato il suo ruolo nella regolazione della variazione antigenica. La variazione antigenica è una strategia grazie alla quale molti patogeni intracellulari evitano di essere individuati dal sistema immunitario dell’organismo ospite. Prima di tutto, i ricercatori hanno dimostrato che PfAlba1 regola la traduzione di alcuni mRNA non affini nelle fasi asessuali del P. falciparum. I risultati indicano inoltre che la proteina PfAlba2/3 regola il ciclo cellulare a livello dell’RNA ma non ha effetto sulla morfologia. Nel complesso, i risultati dello studio suggeriscono che le proteine PfAlba svolgono un ruolo critico nella regolazione della biologia dell’RNA durante il ciclo di sviluppo asessuale, intra-eritrocitico del P. falciparum. Nonostante il progetto sia ormai concluso, i ricercatori stanno lavorando per identificare le sequenze di aptameri che vengono specificamente legate dalle PfAlba al fine di sviluppare trattamenti antimalarici. Oltre ai progressi registrati nel settore della biologia cellulare e molecolare, il lavoro condotto dal team presenta implicazioni significative per la creazione di farmaci e di vaccini e per il controllo delle malattie.

PfAlba, Plasmodium falciparum, malaria, ciclo di vita, regolazione genica, variazione antigenica