CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Novel tumor-selective lethal miRNAs for the treatment of head and neck cancer

Una somministrazione mirata di terapie a base di RNA per il cancro della testa e del collo

L’attuale trattamento del cancro della testa e del collo (H&N) è molto pesante e spesso i pazienti sono soggetti a recidiva; il tasso di sopravvivenza a 5 anni è inferiore al 60 %. La somministrazione mirata potrebbe essere una soluzione più efficace, senza gli sgradevoli effetti collaterali.

Il progetto MIRACLE, finanziato dall’UE, ha adottato un approccio determinato dal coinvolgimento di due antigeni sovraespressi sulla superficie di cellule carcinomatose di H&N: il CD44 e il recettore del fattore di crescita dell’epidermide (EGFR). Il CD44 è un recettore per l’acido ialuronico e l’EGFR è espresso in quasi tutte le forme di cancro H&N. Il trattamento standard per H&N include la cisplatina, che può causare dannosi effetti collaterali molto dolorosi. MIRACLE ha lavorato su nuovi agenti anticancro basati su formulazioni di microRNA (miRNA) terapeutiche. Da una libreria di espressione retrovirale di miRNA umani, i ricercatori ne hanno selezionati due in base ai loro effetti sulle linee cellulari di cancro H&N. Inoltre, il team ha sviluppato e testato imitatori delle molecole di miRNA e hanno determinato le eventuali modifiche necessarie per ottenere un’attività efficiente. Per eseguire i test, il team ha sviluppato uno specifico modello murino di cancro H&N in relazione all’espressione di CD44 ed EGFR. Inoltre, è stato identificato e validato un gene bersaglio regolato dai miRNA. È stata realizzata la produzione dei miRNA su media scala. Per la somministrazione del carico terapeutico (che rappresenta sempre una sfida), i ricercatori hanno coperto l’esterno di particelle lipidiche con acido ialuronico e anticorpi anti-CD44. Dopo aver testato le formulazioni, i ricercatori hanno amalgamato tra loro le competenze di due componenti del consorzio. La piattaforma Smarticles di Marina Biotech è già in produzione secondo le norme delle GMP. A causa dell’assenza di un modulo di bersaglio nella tecnologia Smarticles, gli scienziati hanno adottato in parallelo la tecnologia SAINT-O-somes, sviluppata presso l’University Medical Center Groningen (UMCG) in collaborazione con Synvolux. MIRACLE ha ottenuto una solida base di conoscenze, con un consorzio che possiede la pertinente competenza di alto livello nello sviluppo di miRNA capaci di sopprimere il tumore, per passare alle sperimentazioni sull’uomo. I partner continueranno a lavoratore sulla terapeutica con miRNA per il cancro H&N e sono certi di avere la ricetta giusta per ottenere la prova di concetto in vivo, cui farà seguito il passaggio alle sperimentazioni sull’uomo.

Cancro della testa e del collo, MIRACLE, miRNA, CD44, EGFR