Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A progress of tuberculosis and HIV/tuberculosis treatment assessed by fingerprinting of small molecule-biomarkers in patients from Eastern Europe

Article Category

Article available in the following languages:

I biomarcatori della tubercolosi

Un team dell’UE ha studiato la tubercolosi (TB) farmacoresistente in Ucraina. La scoperta che la maggior parte delle infezioni discende da un unico ceppo molto resistente apre ampie possibilità di nuove cure.

Società icon Società
Salute icon Salute

La TB è un’infezione polmonare batterica contagiosa che colpisce milioni di persone nel mondo. Nonostante la disponibilità di una cura a base di antibiotici, ora i ceppi resistenti del batterio della TB rendono tale trattamento inefficace. Il progetto TB PROGNOSIS (A progress of tuberculosis and HIV/tuberculosis treatment assessed by fingerprinting of small molecule-biomarkers in patients from eastern Europe), finanziato dall’UE, ha indagato sulla gestione della TB farmacoresistente in Ucraina. Di conseguenza, il team ha instaurato una collaborazione internazionale tra paesi interessati in vari modi dalla TB. I ricercatori hanno esplorato metaboliti in grado di fungere da biomarcatori per monitorare il trattamento della TB. Affidandosi alla metabolomica, il team ha analizzato un vasto spettro di metaboliti del sangue (piccole molecole organiche). La tecnica unisce la cromatografia e la spettrometria di massa ad analisi statistiche multivariate, con lo scopo di valutare i campioni ematici dei pazienti. Un secondo aspetto della ricerca ha riguardato l’identificazione di ceppi di TB in Ucraina e i rispettivi profili di farmacoresistenza. Per confrontare i ceppi e identificare la mutazione relativa alla farmacoresistenza, i ricercatori si sono avvalsi di tecniche di sequenziamento dei geni di ultima generazione. I risultati genomici sono stati combinati con metodi convenzionali per tracciare la farmacoresistenza. Il progetto ha organizzato scambi per oltre 10 giovani ricercatori e 10 ricercatori esperti tra Spagna, Svezia e Ucraina. I partecipanti sono stati formati sui pertinenti metodi diagnostici e sulla ricerca in genomica. I dati raccolti in Ucraina (riguardanti 65 pazienti affetti da TB e 15 soggetti sani) hanno evidenziato come i metabolomi dei pazienti tubercolotici fossero diversi da quelli dei volontari sani. I metabolomi risultavano diversi anche tra pazienti che rispondevano bene al trattamento e pazienti la cui risposta si presentava scarsa. Tali esiti aprono grandi possibilità di sviluppare un esame di laboratorio per monitorare i progressi della cura. Il sequenziamento del DNA di 186 ceppi ucraini del batterio della TB ha dimostrato che la maggior parte della trasmissione all’interno della popolazione ucraina dipendeva da un solo ceppo eccezionalmente farmacoresistente. La scoperta mette in discussione il regime di trattamento standard in Ucraina e apre spazi alla possibilità di strategie di trattamento alternative. I ricercatori hanno anche evidenziato che vengono sottoposti a screening per la TB soltanto i soggetti positivi all’HIV. Pertanto, il team ha individuato una necessità di potenziare i programmi di screening. Il lavoro svolto dal progetto ha contribuito al ripensamento degli screening e del trattamento previsti per la TB in Ucraina, con un conseguente miglioramento degli esiti per i pazienti.

Parole chiave

Biomarcatori, tubercolosi, ceppo resistente, TB PROGNOSIS, HIV, farmacoresistenza

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione