European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The challenges of diversity for current societies: Its impact on social capital and well-being through the lens of identity

Article Category

Article available in the following languages:

La forza positiva del multiculturalismo

Una società multietnica e multiculturale può offrire molti vantaggi, ma può anche essere percepita come una minaccia. Uno studio del fenomeno più globale e a lungo termine può aiutare a superare il pregiudizio e l’etnocentrismo, ponendo in evidenza i vantaggi del multiculturalismo.

Società icon Società

Si ritiene che la diversità e il multiculturalismo siano capaci di arricchire le società e allargare gli orizzonti. Tuttavia, con l’aumento dell’immigrazione e gli sconvolgimenti geopolitici, molte società si sentono minacciate dai cambiamenti nelle loro comunità. I timori si riflettono nell’emergere di partiti di destra più forti, nonché nella Brexit e nelle nuove leggi sull’immigrazione negli Stati Uniti. Il progetto DIVID (The challenges of diversity for current societies: Its impact on social capital and well-being through the lens of identity), finanziato dall’UE, ha studiato l’influenza dei nuovi arrivati sulle società e il loro impatto reale sul benessere di tali società. La letteratura esistente sul multiculturalismo e sull’immigrazione di solito dimostra che le persone sono meno fiduciose dei loro vicini nelle società multiculturali e che politicamente tendono a essere apatici o disincantati. Il team del progetto ha valutato il pessimismo generale misurando l’impatto della diversità etnica e religiosa sulla qualità della vita delle persone – ovvero il benessere e la salute. Mentre studi precedenti sull’argomento tendevano a concentrarsi su contesti e periodi specifici, il team del progetto ha considerato un quadro più generale per un periodo di tre decenni. Ha estratto dati da indagini di alto livello condotte in vari paesi, confrontando le differenze di benessere come il prodotto interno lordo, le disuguaglianze sociali e l’aspettativa di vita. I dati riguardavano 114 paesi e 500 000 partecipanti. È interessante notare che risultati hanno rivelato che la diversità etnica e religiosa a livello nazionale era associata con una salute e un benessere migliori. Anche se a livello individuale le persone potrebbero avere la sensazione che la diversità etnica e religiosa minaccia la loro cultura o identità, l’effetto della diversità su un paese in generale è positivo. I risultati forniscono informazioni preziose per il dibattito sull’immigrazione e sul multiculturalismo, soprattutto in tempi di crescente anti-globalizzazione, anti-immigrazione e protezionismo. I risultati possono anche aiutare a superare le tensioni religiose e rafforzare la causa contro la pulizia etnica. Esistono ora prove epistemologiche per sostenere la tolleranza, l’inclusività e il multiculturalismo.

Parole chiave

Multiculturalismo, diversità, immigrazione, DIVID, benessere, diversità religiosa

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione