italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Geomicrobiology of Parys mine, Wales: Influence of mineralogy on the development, composition and functioning of microbial communities

L’effetto della mineralogia su aspetti come sviluppo, composizione e funzionamento delle comunità microbiche

La presenza e l’attività dei microrganismi sui minerali, e al loro interno, vanta profonde conseguenze ambientali ed economiche. Pertanto, un’iniziativa finanziata dall’UE ha studiato l’influenza della mineralogia sullo sviluppo, sulla composizione e sul funzionamento delle comunità microbiche, in una miniera di rame in disuso.

Negli ultimi dieci anni, prove scientifiche hanno dimostrato che la composizione chimica delle rocce gioca un ruolo cruciale nel determinare la struttura delle comunità microbiche che le abitano. Ad oggi, la maggior parte di questo lavoro è stato condotto su minerali del suolo e di origine vulcanica, come i depositi di lava. Il progetto PARMIN è stato il primo studio a prendere in considerazione i potenziali effetti della mineralogia sulla struttura delle comunità microbiche associate ai minerali, in un ambiente di miniera acido. A causa di caratteristiche quali una scarsa presenza di composti organici, estrema acidità, e spesso elevate concentrazioni di elementi che possono rivelarsi tossici per i microrganismi, come rame e piombo, tale ambiente rappresenta condizioni estreme per la vita microbica. Studi microbiologici, effettuati su miniere caratterizzate da ambiente acido, hanno rivelato la presenza dei generi batterici Leptospirillum, Acidithiobacillus, Ferrovum e Acidiphilium, e del genere di archeobatteri Ferroplasma. Questi microrganismi preferiscono le condizioni acide, dunque sono classificati come acidofili. Il progetto ha affrontato la questione degli effetti della mineralogia sulla composizione delle comunità microbiche, concentrandosi sui minerali trovati nella miniera di rame in disuso a Mynydd Parys, nel nord del Galles, nel Regno Unito. Un tempo il più grande fornitore di rame al mondo, Mynydd Parys è rappresentativo di molte simili miniere di rame abbandonate, nel Regno Unito e in altre zone. I ricercatori hanno caratterizzato la struttura dei batteri stabiliti in questa zona e delle comunità di archeobatteri che abitano svariati minerali, e hanno monitorato il loro sviluppo e le attività su due minerali primari, calcopirite e sfalerite. Gli scienziati hanno inoltre isolato in coltura pura gli archeobatteri provenienti da Mynydd Parys. Il progetto PARMIN ha dimostrato che, anche in un ambiente acido estremo, la chimica minerale ha un’influenza sulla struttura delle comunità microbiche. Ha inoltre rivelato che tali ambienti minerali ospitano un’inaspettata diversità microbica, compresi nuovi microrganismi.

Mineralogia, comunità microbiche, miniera di rame, PARMIN, acidofili, Mynydd Parys