italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

La bellezza dell'universo riuscirà ad attirare i bambini alla scienza?

Rendere la scienza più attraente per i bambini è una delle priorità dell'UE. A questo scopo, l'UE ha assegnato una sovvenzione di 1,9 milioni di euro al programma didattico EUNAWE - che fa parte del programma UNAWE (Universe Awareness) - che cerca di ispirare i bambini di età compresa tra 4 e 10 anni, in particolare quelli svantaggiati, ad apprezzare la scienza e la tecnologia. EUNAWE ("Building on the International Year of Astronomy: Making young children aware of the Universe") è sostenuto attraverso il tema "Spazio" del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE. Nel corso di tre anni, il programma EUNAWE alimenterà l'interesse dei bambini nella scienza e li incoraggerà a diventare buoni membri della comunità scientifica ad un'età piuttosto giovane. Gli stanziamenti dell'UE sosterranno UNAWE nel suo obiettivo di aiutare i bambini a trovare l'astronomia irresistibile, come succede agli adulti. EUNAWE attuerà il programma Universe Awareness in Germania, Italia, Paesi Bassi, Sud Africa, Spagna e Regno Unito. Le attività previste nell'ambito del progetto includono corsi di formazione per insegnanti e lo sviluppo di materiale didattico per i bambini. In definitiva, EUNAWE sarà determinante per garantire all'Europa la prossima generazione di ingegneri e scienziati. Un punto fondamentale della riuscita del programma è aiutare i bambini meno fortunati a capire quanto essi sono importanti per la comunità europea. "Con la sua combinazione di obiettivi sociali, educativi e scientifici, UNAWE può svolgere un ruolo insostituibile nel favorire l'istruzione e lo sviluppo," ha commentato il professor George Miley dell'Università di Leida in Olanda, vicepresidente di IAU e fondatore e direttore di UNAWE. "L'assegnazione di questa sovvenzione è un riconoscimento da parte dell'UE dell'importanza di UNAWE ed è un passo importante verso la realizzazione della nostra ambizione di avere un programma attivo UNAWE in tutti i paesi del mondo entro il 2020." Dal suo lancio nel 2006 UNAWE, sostenuto dall'Unione astronomica internazionale (IAU), è riuscito a conquistare una solida posizione in 40 paesi. I membri di UNAWE, che sono quasi 500, comprendono astronomi ed educatori. Questa attività di sensibilizzazione internazionale è stata istituita presso l'Università di Leiden con il supporto dell'Accademia reale dei Paesi Bassi e il ministero olandese dell'Istruzione, della cultura e della scienza. Nel 2009, rappresentò un pilastro del progetto dell'Anno internazionale dell'astronomia (IYA2009) dell'IAU/UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization). In quel solo anno, si sono svolte decine di attività UNAWE in oltre 45 nazioni. Un esempio calzante è il Venezuela, dove più di 1.500 insegnanti e 60.000 bambini hanno partecipato in 43 sessioni di formazione degli insegnanti. UNAWE fa anche parte di "Astronomia per il mondo in via di sviluppo" ("Astronomy for the Developing World"), un Piano strategico dell'IAU per il periodo 2010-2020. Nell'ambito di questa iniziativa, l'astronomia viene utilizzata per promuovere l'istruzione e fornire capacità e competenze nel campo della scienza e della tecnologia in tutto il mondo. L'Ufficio di astronomia per lo sviluppo (Office of Astronomy for Development, OAD) presso l'Osservatorio astronomico sudafricano sta mettendo in atto questo piano. UNAWE è la prima azione del Piano strategico dell'IAU per ottenere finanziamenti esterni. Fonti dicono che c'è la possibilità che saranno disponibili maggiori finanziamenti per le altre attività. "Introdurre i bambini molto piccoli alla bellezza e alla scala dell'Universo stimola un senso di stupore e meraviglia, che svolge un ruolo importante nel loro sviluppo", dice Kevin Govender, appena nominato direttore dell'OAD. "Siamo lieti che l'UE abbia deciso di sostenere l'attuazione di questo straordinario programma". Il Parlamento europeo terrà una manifestazione pubblica il 24 maggio a Bruxelles, in Belgio, per presentare ufficialmente il programma EUNAWE. Astronomi, educatori, giornalisti, blogger e appassionati di astronomia sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni, visitare: Scheda informativa del progetto EUNAWE su CORDIS, fare clic: qui UNAWE: http://www.unawe.org/site/ Unione astronomica internazionale (IAU): http://www.iau.org/