Skip to main content
European Commission logo print header

Developing and transferring an innovative Energy FInancing miX in order to activate private sector finance for increased investments in sustainable energy projects

Article Category

Article available in the following languages:

Meccanismi di finanziamento specifici per paese destinati agli investimenti sostenibili nell’efficienza energetica

La varietà degli ostacoli che impediscono il finanziamento dei progetti di efficienza energetica in tutta Europa richiede un approccio specifico per paese. Il progetto E-FIX ha concepito una serie di soluzioni già pronte a fornire un contribuito per risparmiare 54 GWh di energia all’anno in sei paesi dell’Europa centrale e orientale e nella regione del Caucaso.

Energia icon Energia

La natura degli ostacoli agli investimenti nel settore dell’efficienza energetica tende a variare da un paese all’altro. Alcune nazioni traggono semplicemente vantaggio dai prezzi bassi dei combustibili fossili, il che rende le riqualificazioni costose, mentre altre non dispongono dei quadri giuridici e normativi, della consapevolezza degli utenti finali o delle competenze in materia di finanziamenti di efficienza energetica per apportare cambiamenti. Il progetto E-FIX, finanziato dall’UE, è stato ideato per fornire una risposta a queste differenze. Il consorzio ha guidato le parti interessate nella ricerca di meccanismi di finanziamento adeguati e innovativi in Armenia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Georgia e Polonia. «Abbiamo identificato i meccanismi più rilevanti (leasing, contratti di rendimento energetico o crowdfunding) e condotto progetti pilota in ogni paese», afferma Andreas Karner, responsabile del gruppo energia e ambiente di ConPlusUltra, nonché coordinatore di E-FIX. In ogni paese, il consorzio del progetto ha perseguito tre obiettivi. In primo luogo, i membri miravano ad avere una riserva di progetti che continuasse oltre il 2020. In seguito, hanno istituito centri di competenza per la finanza energetica, quattro dei quali sono ancora in fase di avviamento. Tali centri dispongono del know-how sul finanziamento dell’efficienza energetica e garantiranno continuità al progetto nei prossimi anni. Infine, il team ha concepito piani d’azione nazionali per rafforzare il profilo dell’efficienza energetica e dei diversi meccanismi di finanziamento disponibili. Ad esempio, nel caso della Georgia, il consorzio ha testato il leasing per l’efficienza energetica. «Il nostro partner locale ha sviluppato un meccanismo di noleggio di apparecchiature completo ed efficiente sotto il profilo energetico. Si tratta di un pacchetto “tutto in uno” che rende l’efficienza energetica e le attrezzature rinnovabili accessibili al settore privato», spiega Karner. Le piattaforme di leasing in Georgia stanno diventando più professionali e iniziano, di conseguenza, a fornire una varietà più ampia di possibilità di finanziamento. Prima di E-FIX, il leasing non era mai stato preso in considerazione nei progetti energetici in Georgia. Il team ha identificato diversi tipi di progetti pilota pertinenti, che riguardano macchinari e attrezzature per l’edilizia, macchinari agricoli, macchinari per costruzioni stradali, linee di produzione mobili, macchinari per il trasporto e tecnologie per l’energia rinnovabile. In totale, il paese ha istituito 53 progetti pilota, con un valore di investimento totale di circa 6 milioni di euro.

Andare oltre la durata del progetto

In tutti i paesi, il team del progetto ha invitato le parti interessate a riflettere insieme sulla situazione del mercato locale dell’efficienza energetica. Insieme hanno individuato sfide, lacune, ostacoli e opportunità e hanno prodotto relazioni specifiche per paese. «Nel complesso, direi che i risultati più importanti sono lo sviluppo di materiale formativo e la formazione degli ambasciatori che garantiranno il rafforzamento del know-how a livello nazionale», aggiunge Karner. I moduli di formazione del progetto riguardano la didattica, il crowdfunding, il leasing, i contratti di rendimento energetico e la finanza di progetto. I progetti condotti nei sei paesi partner spaziavano da una ristrutturazione presso la Vienna International School, finanziata tramite crowdfunding, alla sostituzione di dispositivi di riscaldamento nel comune di Pokrzywnica attraverso contratti di rendimento energetico in Polonia. Sono stati attuati in totale 78 progetti, per un investimento dal valore complessivo di 31 milioni di euro e con un risparmio energetico di 54,09 GWh/anno. Il team ha inoltre ideato i propri piani d’azione a livello nazionale e una tabella di marcia europea sul finanziamento dell’efficienza energetica. Nel lungo periodo, Karner spera che la popolarità dell’utilizzo di finanziamenti innovativi per progetti di efficienza energetica aumenti. «Il nostro progetto consente nuove politiche, prepara il terreno per gli investimenti, sviluppa capacità e competenze e innesca risparmi energetici, nonché produzione di energie rinnovabili», conclude.

Parole chiave

E-FIX, efficienza energetica, finanziamento, Austria, Armenia, Georgia, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, contratti di rendimento energetico, leasing, crowdfunding

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione