European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Space Based Cyanobacteria Information & Services

Article Category

Article available in the following languages:

I dati di osservazione della Terra a portata di mano grazie a uno straordinario pacchetto di strumenti per rilevare le fioriture batteriche

I cianobatteri, dei quali esistono reperti fossili risalenti a più di 3,5 miliardi di anni fa, sono tuttora presenti e in buone condizioni. Grazie alle informazioni fornite da servizi in tempo quasi reale unici nel loro genere, è ora possibile sapere quando sono un po’ troppo sani e felici, e dove si trovano, a tutela del nostro benessere.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali
Salute icon Salute

I cianobatteri, tradizionalmente chiamati alghe verdi-azzurre, ma ora classificati come batteri in quanto privi di un nucleo legato alla membrana, sono tra le cellule più piccole, semplici e antiche riscontrabili in natura. Essi hanno fornito l’ossigeno presente nella nostra atmosfera grazie al quale ha preso forma l’evoluzione del nostro pianeta e, nonostante la loro «età» e la relativa semplicità, continuano ad avere un importante impatto, che tuttavia non è sempre positivo. Le proliferazioni algali di cianobatteri nocivi sono un crescente problema legato alla sanità pubblica e all’ambiente a livello globale. Il progetto CyanoAlert, finanziato dall’UE, sta semplificando e rendendo più efficace il monitoraggio e la gestione delle fioriture di cianobatteri mediante lo sfruttamento del programma satellitario d’avanguardia di osservazione della Terra (OT) Copernicus dell’UE.

Più di quanto possano vedere gli occhi

Quando i cianobatteri, normalmente presenti nell’acqua, si trovano improvvisamente in acque a corso lento e ricche di sostanze nutritive, provenienti da fonti quali il deflusso di fertilizzanti o il traboccamento di fosse settiche, essi sono in grado di moltiplicarsi rapidamente, sviluppando delle proliferazioni. Queste splendide strisce di colore verde minacciano la qualità dell’acqua in zone costiere e lacustri: possono incidere in modo rapido e deleterio sulla disponibilità di luce e ossigeno negli ecosistemi marini, produrre tossine nocive per le persone e altri organismi e danneggiare le economie costiere che dipendono da pesca, turismo e attività ricreative. La qualità dell’acqua può essere valutata mediante vari parametri qualitativi a livello biologico e chimico-fisico. Comprendere adeguatamente la variabilità temporale e la distribuzione spaziale di questi parametri significa, in genere e nella pratica, disporre di costosi e ampi programmi di campionamento. Grazie al servizio CyanoAlert®, questa esigenza può essere soddisfatta attraverso l’impiego di dati di OT in tempo quasi reale, che non ha precedenti in altri prodotti e servizi. CyanoAlert® consente il rilevamento e la valutazione delle proliferazioni di cianobatteri a livello globale e fornisce informazioni complementari sulla qualità dell’acqua, quali la concentrazione di clorofilla e la torbidità. La coordinatrice del progetto, Petra Philipson di Brockmann Geomatics Sweden AB, spiega: «CyanoAlert® è stato sviluppato per autorità, organizzazioni, ricercatori e attori commerciali che hanno bisogno di dati e informazioni per il monitoraggio e la gestione delle aree costiere e lacustri. Esso è composto da tre strumenti principali: un visualizzatore per presentare i prodotti delle immagini satellitari e della qualità dell’acqua, un servizio in abbonamento con informazioni in tempo quasi reale e specifiche per utente con finalità di monitoraggio e rendicontazione, e infine un’applicazione mobile disponibile gratuitamente che mostra lo stato attuale di corpi idrici selezionati in Europa, oltre a offrire la possibilità di riportare le proprie osservazioni». Il servizio in abbonamento integra i dati di OT con le attività giornaliere degli utenti, che possono impostare criteri di segnalazione e valori di soglia in campi di interesse personale e ricevere avvisi in tempo quasi reale.

Pronto per una crescita eccezionale

Il progetto CyanoAlert ha consentito al team di istituire una catena di distribuzione sostenibile e di avviare lo sfruttamento commerciale di CyanoAlert®, il cui primo servizio a pagamento avrà inizio nel giugno del 2020. Ciò migliorerà significativamente la frequenza spaziale e temporale del monitoraggio, ottimizzando le informazioni disponibili per il servizio e permettendo di realizzare risparmi sui costi a lungo termine. Philipson sintetizza: «CyanoAlert® migliora i dettagli a livello temporale e spaziale delle informazioni sulla qualità dell’acqua e sulle fioriture potenzialmente minacciose mediante un accesso rapido e semplice ad adeguati prodotti basati sull’OT per diversi tipi di gestori delle risorse idriche». Scaricate l’applicazione per iniziare il monitoraggio dei vostri laghi e città costiere preferiti e pianificate la vostra prossima nuotata o escursione in canoa alla larga dalle proliferazioni batteriche.

Parole chiave

CyanoAlert, qualità dell’acqua, cianobatteri, fioriture, OT, satellite, alghe verdi-azzurre, Copernicus, osservazione della Terra, ecosistema marino

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione