Skip to main content
European Commission logo print header

A new hope for early gonarthrosis treatment using a biotechnological therapeutic drug to regenerate cartilage by intra-articular knee injection

Article Category

Article available in the following languages:

Un innovativo farmaco per l’artrosi che modifica la malattia e attiva la riparazione della cartilagine

Le condizioni degenerative delle articolazioni, quali l’artrosi, si sviluppano nella popolazione che invecchia e negli atleti a causa di strappi o danni alla cartilagine. Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato un farmaco innovativo in grado di promuovere la rigenerazione dei tessuti e arrestare la gonoartrosi.

Salute icon Salute

Una cartilagine articolare sana svolge una funzione protettiva del ginocchio, ammortizzandone i movimenti e garantendo che le ossa degli arti inferiori non sfreghino direttamente l’una contro l’altra. Il processo di invecchiamento provoca una degenerazione della cartilagine che può condurre all’artrosi. L’artrosi del ginocchio prende il nome di gonoartrosi e rappresenta un’importante causa di disabilità e dolore a livello mondiale. Considerato che il danno alla cartilagine non può essere ripristinato, i trattamenti attuali quali le iniezioni di acido ialuronico sono palliativi e si concentrano sull’alleviare il dolore e rallentare il decorso della malattia.

Un trattamento innovativo che ripara i danni alla cartilagine

Il progetto RHYP, finanziato dall’UE, ha sviluppato un trattamento innovativo per la gonoartrosi che rallenta il processo degenerativo e attiva l’auto-riparazione della cartilagine. Il trattamento si avvale del fattore di crescita insulino-simile I (IGF-1, Insulin-like Growth Factor-1), che regola la crescita somatica e svolge un ruolo centrale nella crescita scheletrica, e del suo mediatore, l’ormone della crescita. «Il nostro farmaco candidato, REG-O3, è un peptide che promuove la rigenerazione della cartilagine, una migliore mobilità e una riduzione del dolore», spiega Christelle Vêtu, coordinatrice del progetto e co-fondatrice dell’azienda Regulaxis. REG-O3 è un rivoluzionario antagonista dell’ormone sviluppato da Regulaxis. Il farmaco è stato progettato per regolare l’effetto dell’asse ormone della crescita/fattore di crescita insulino-simile I sul metabolismo e promuovere la crescita cellulare dipendente dall’ormone della crescita. Inoltre, sostiene la differenziazione cellulare attraverso la somostatina, ottenendo un migliore equilibrio tra la proliferazione e la differenziazione a seconda delle esigenze cellulari. «Il nostro peptide preserva l’omeostasi dell’ambiente cellulare, contribuendo all’adattamento alle sue esigenze e all’attivazione dell’auto-riparazione dei tessuti, con l’obiettivo di arrestare l’artrosi», evidenzia Vêtu. Alcuni precedenti lavori preclinici condotti su modelli animali dagli scienziati del progetto RHYP avevano dimostrato che l’iniezione diretta di REG-O3 nel ginocchio di animali con artrosi migliorava la rigenerazione della cartilagine e dei tessuti circostanti dell’articolazione. Inoltre, riduceva l’infiammazione e, quindi, il dolore. La valutazione farmacodinamica, farmacocinetica e tossicologica del farmaco in modelli animali ne ha convalidato la sicurezza.

L’impatto clinico e sociale di REG-O3

La gonoartrosi rappresenta un onere socioeconomico significativo con una riduzione concomitante della produttività, dal momento che i pazienti sono costretti ad abbandonare il lavoro per periodi di tempo prolungati. Inoltre, condiziona le loro attività quotidiane ed esercita un impatto sulla qualità della loro vita e di quella delle loro famiglie. Indubbiamente, è presente un’elevata esigenza non soddisfatta in merito a trattamenti efficaci contro la gonoartrosi in grado di arrestare il decorso della malattia e promuovere la rigenerazione cartilaginea. REG-O3 rappresenta un promettente farmaco che modifica la gonoartrosi, sicuro da utilizzare e con effetti collaterali inferiori rispetto ai farmaci antinfiammatori non steroidei o ad altri analgesici. Un aspetto ancora più importante riguarda il fatto che, considerati gli effetti di lungo termine, dovrebbe richiedere solo poche iniezioni. Il progetto RHYP ha trasferito con successo la produzione di REG-O3 su scala industriale secondo i buoni processi di fabbricazione. I lotti del farmaco sono ora pronti per iniziare lo screening di sicurezza ed efficacia clinica negli esseri umani. Dal momento che è in corso l’approvazione normativa da parte dell’Agenzia europea per i medicinali, REG-O3 è stato oggetto di un’ulteriore ottimizzazione dello sviluppo, che include una nuova formulazione idonea all’iniezione nel ginocchio e un protocollo finalizzato per la somministrazione nelle sperimentazioni cliniche.

Parole chiave

RHYP, cartilagine, artrosi, REG-O3, rigenerazione, ginocchio, gonoartrosi