Skip to main content

Article Category

Notizia

Article available in the folowing languages:

L’UE annuncia i vincitori del Premio Innovation Radar per il 2021

Incontra due dei migliori innovatori finanziati dall’UE di quest’anno: l’azienda finlandese MetGen, vincitrice assoluta del Grand Prix, e l’olandese C2CA Technology, vincitrice della categoria Sustainability Tech.

Società

Dal 2015 la Commissione Europea assegna il Premio Innovation Radar ai migliori innovatori finanziati dall’UE. Quest’anno, sono stati premiati 4 vincitori per i loro promettenti risultati su un totale di 12 finalisti. Il premio assoluto è andato al fornitore di soluzioni di biotecnologia MetGen, mentre il premio per la tecnologia a favore della sostenibilità è stato assegnato a C2CA Technology.

Innovativi imballaggi in cartone

L’azienda finlandese MetGen ha vinto il Premio assoluto Innovation Radar 2021 per lo sviluppo di una soluzione biocompatibile dirompente che va a sostituire le soluzioni petrolchimiche a base di cera utilizzate oggi nelle scatole per imballaggio in cartone. L’additivo biosostenibile del fornitore di soluzioni biotecnologiche per pannelli a base di fibre rende l’imballaggio in cartone più forte e più resistente all’umidità. Inoltre, l’assenza di prodotti petrolchimici nel cartone rende l’imballaggio più facile da riciclare. Come riportato sul sito web «Innovation Radar», MetGen è stato identificato come un innovatore chiave per il suo sviluppo di «Nuove miscele di greggio a basso contenuto di zolfo da lignina per applicazioni in motori marini». L’innovazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto FALCON, finanziato dall’UE, di cui MetGen era partner. In qualità di vincitrice del premio assoluto, l’azienda ha ricevuto circa 13 milioni di euro in finanziamenti dell’UE per approfondire la sua ricerca su soluzioni di imballaggio innovative. L’obiettivo del progetto FALCON era convertire i rifiuti industriali ricchi in lignina degli impianti di biocarburanti di seconda generazione in carburanti per uso marittimo, additivi per carburanti ed elementi chimici di base. Gli sviluppi in questo settore ridurranno al minimo gli sprechi e forniranno nuove alternative per i processi basati sui combustibili fossili. Basato sulla conversione enzimatica e chimica blanda del flusso di rifiuti di lignina, il processo FALCON offre un approccio più rispettoso dell’ambiente alla produzione di carburanti ed elementi chimici di base.

Riciclaggio dei materiali da costruzione

Vincitrice della categoria Innovation in Sustainability Tech è stata l’azienda olandese C2CA Technology per il suo rivoluzionario sistema di riciclaggio dei materiali da costruzione. La tecnologia contribuirà a rendere circolare il settore edilizio e a ridurre significativamente le emissioni di gas serra. C2CA Technology è un’azienda spin-off del Politecnico di Delft (Paesi Bassi), partner del progetto HISER finanziato dall’UE, nell’ambito del quale è stata sviluppata l’innovazione. L’obiettivo principale del progetto HISER era sviluppare soluzioni innovative ed economiche per un maggiore recupero di materie prime da rifiuti di costruzione e demolizione sempre più complessi. Il progetto ha raggiunto questo obiettivo adottando approcci di economia circolare lungo l’intera catena del valore dell’edificio. Sono stati scelti i vincitori anche in due altre categorie di premi. Il premio Innovation in Health Tech è stato assegnato all’azienda italiana React4Life per la sua soluzione organ-on-a-chip che accelera lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie. Il vincitore della categoria Innovation in Disruptive Tech è stata l’azienda ceca Kypo per la sua piattaforma di formazione sulla sicurezza informatica open source che contribuisce a colmare il divario di competenze in materia di sicurezza informatica in Europa. Il progetto FALCON (Fuel and chemicals from lignin through enzymatic and chemical conversion) si è concluso nel dicembre 2020. HISER (Holistic Innovative Solutions for an Efficient Recycling and Recovery of Valuable Raw Materials from Complex Construction and Demolition Waste) è terminato nel gennaio 2019. Per ulteriori informazioni, consultare: sito web del progetto FALCON sito web del progetto HISER

Parole chiave

FALCON, HISER, Innovation Radar, premio, sostenibilità, tecnologia, MetGen, C2CA Technology

Articoli correlati