European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

L’Innovation Radar 2022 ha captato quattro innovazioni vincitrici

Il premio Innovation Radar di quest’anno è stato conferito a una vincitrice assoluta nonché a innovazioni vincitrici in tre categorie che rappresentano soluzioni innovative ecosostenibili, tecnologie sanitarie rivoluzionarie e alcune perle nascoste nelle prime fasi di sviluppo.

Società icon Società

Dal 2015, il premio Innovation Radar viene assegnato ogni anno a innovazioni all’avanguardia finanziate dall’UE contraddistinte da un potenziale di mercato promettente. Il premio Innovation Radar 2022, attualmente co-organizzato dalla Commissione europea e Dealflow.eu nell’ambito del progetto INVEST, sostenuto dall’UE, è stato attribuito ad altre tre categorie aggiuntive che vanno ad affiancare la vincitrice assoluta del primo premio: «orientata allo scopo e verde», «salute dirompente» e «Kickstarter». Le innovazioni vincitrici sono state scelte da una rosa di 12 finaliste, selezionate a loro volta dai comitati di Innovation Radar e Dealflow.eu partendo da un gruppo di oltre 300 candidature e sottoposte a votazione aperta a tutti i cittadini. Le finaliste hanno presentato le proprie soluzioni innovative al cospetto di una giuria di investitori e figure imprenditoriali nel corso di un evento online tenutosi il 15 novembre. A conquistare il titolo di vincitrice assoluta del premio Innovation Radar è stata l’azienda NVision Imaging Technologies, con sede in Germania. Secondo un comunicato stampa, pubblicato sul sito web di Dealflow.eu l’azienda attiva nel settore della tecnologia quantistica «ha sviluppato una piattaforma di iperpolarizzazione che potenzia il segnale della RMI dei metaboliti naturali, permettendo l’impiego di queste molecole sicure come agenti per l’immaginografia del metabolismo tumorale tramite comuni risonanze magnetiche». «Questa tecnologia di immaginografia sicura fornirà agli oncologi informazioni precoci impareggiabili sull’efficacia del trattamento a livello metabolico, consentendo di adottare più rapidamente un’altra terapia per i pazienti non-responder.» L’innovazione è stata sostenuta tramite il progetto MetaboliQs, finanziato dall’UE.

Le categorie

Il premio per la categoria «orientata allo scopo e verde» ha riconosciuto il valore di un’innovazione che si adopera per un futuro più sostenibile a livello ambientale. La vincitrice è l’azienda Svelte, con sede in Romania, che progetta e realizza soluzioni innovative per elementi costruttivi topologicamente ottimizzati e superfici architettoniche a forma libera 40 volte più velocemente rispetto ai metodi attuali. Dal punto di vista architettonico, questa tecnologia può abbassare i costi dei progetti edili fino al 60 %, «in fase di costruzione», evidenzia il comunicato stampa, ed «è in grado di migliorare del 40 % il rapporto peso/altezza degli edifici, creando strutture più leggere ed eliminando i materiali in eccesso che non hanno alcuna finalità strutturale.» Questa innovazione ha ricevuto il finanziamento dell’UE tramite il progetto Svelte. Il premio alla categoria «Salute dirompente» per le soluzioni innovative nell’ambito della scienza della vita e della medicina è stato conferito all’azienda Innovation Sprint, con sede in Belgio, per Healthentia, la sua soluzione clinica certificata. La soluzione assume la forma di un’applicazione per smartphone per i pazienti e di un pannello di controllo clinico per il personale medico. Come riferito nel comunicato stampa, «Healthentia favorisce piani di assistenza e percorsi digitali che surclassano i trattamenti tradizionali, facendo affidamento su prove tecniche e cliniche registrate», e ha il potenziale «di rivoluzionare l’assistenza sanitaria sortendo un impatto notevole sulla salute e sull’economia sanitaria dei pazienti.» La soluzione è stata arricchita di funzioni innovative e studi clinici grazie a vari progetti finanziati dall’UE, tra cui iHELP, RE-SAMPLE, TERMINET, INFINITECH e BEAMER. Il Politecnico di Madrid, in Spagna, ha vinto nella categoria «Kickstarter», dedicata alle innovazioni a elevato potenziale ancora in fase iniziale di sviluppo. L’istituto è stato insignito del premio per la sua batteria termofotovoltainca che «accumula l’energia rinnovabile in eccesso per la produzione combinata di calore ed elettricità su richiesta.» Questo sistema economico, in grado di immagazzinare grandi quantità di energia per lunghi periodi di tempo, «dispone di un’elevata densità energetica, di un’alta efficienza globale e si avvale di materiali abbondanti e a basso costo.» Il finanziamento dell’UE per questa innovazione è stato fornito tramite i progetti AMADEUS e NATHALIE. Il progetto INVEST (Matching investors and EU funded innovations), mediante il quale Dealflow.eu ha co-organizzato il premio Innovation Radar di quest’anno, sta aiutando le innovazioni ad approdare sul mercato colmando il divario tra investitori e progetti di ricerca. INVEST volgerà al termine nel 2025. Per maggiori informazioni, consultare: progetto INVEST

Parole chiave

INVEST, Innovation Radar, premio, innovazione, investitore

Articoli correlati