Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

Promuovere la trasformazione digitale in Africa

Un evento Innovation Days tenutosi in Burkina Faso ha riunito parti interessate del mondo accademico e della società civile provenienti da Europa e Africa per un brainstorming sulle soluzioni alle sfide della trasformazione digitale.

Economia digitale icon Economia digitale

Nel febbraio 2023, è stato il Burkina Faso a beneficiare dell’evento Innovation Days supportato dal progetto IDEA D4D HUB, finanziato dall’UE. Gli Innovation Days riuniscono parti interessate europee e africane del mondo accademico e di organizzazioni della società civile con lo scopo di cercare insieme soluzioni per i problemi incontrati nel processo di trasformazione digitale. L’evento si è tenuto a Ouagadougou, capitale del paese dell’Africa occidentale, dal 21 al 23 febbraio. Oltre 75 partecipanti si sono riuniti per discutere delle sfide da affrontare, condividere le migliori pratiche e lavorare insieme per sviluppare soluzioni volte a rafforzare la trasformazione digitale in Burkina Faso.

Il digitale trasforma le sfide in cambiamento

Gli Innovation Days sono parte dell’obiettivo di IDEA D4D HUB di rafforzare la capacità delle parti interessate per partecipare allo sviluppo di un’economia digitale e di una società che salvaguardi i valori e i diritti democratici nell’interazione tra cittadini e tecnologia. Secondo una notizia pubblicata sul sito web «Irish Tech News», Guillermo Fernández-Mardomingo, responsabile dei programmi e delle politiche presso la delegazione dell’UE in Burkina Faso, durante la cerimonia di apertura degli Innovation Days ha così commentato: «Il nostro obiettivo è vedere come gli strumenti digitali e la trasformazione digitale possano realmente essere d’aiuto alle azioni e convertire le sfide in obiettivi e aree di cambiamento.» Il segretario permanente del paese per l’innovazione e il monitoraggio delle tecnologie digitali emergenti, il dott. Yaya Traoré, in rappresentanza del Ministero della transizione digitale, nella stessa notizia ha dichiarato: «Do il benvenuto a questa iniziativa che conferma ulteriormente gli sforzi instancabili del governo e rafforza le sue azioni nel campo della digitalizzazione e dell’imprenditoria digitale.» La visione di IDEA D4D HUB è rafforzare la cooperazione e i partenariati strategici nella ricerca e innovazione digitale tra Europa e Africa promuovendo al contempo lo sviluppo sostenibile. Parlando in occasione della presentazione degli Innovation Days, Capucine Gonnord, esperta di Digital for Development (D4D) e rappresentante del consorzio IDEA, ha osservato: «La E e la A alla fine del nome del progetto IDEA si riferiscono a Europa e Africa. Non dobbiamo vedere l’Europa da una parte e l’Africa dall’altra. Oggi si parla di Europa-Africa. Dobbiamo imparare gli uni dagli altri e sviluppare un dialogo continuo tra paesi e continenti, e questa è la posta in gioco di questo progetto.» Gli Innovation Days del Burkina Faso hanno seguito quelli organizzati nell’ambito del progetto IDEA D4D HUB («Innovation Dialogues Europe-Africa» D4D Hub) in Mozambico l’anno precedente. Dopo il Burkina Faso verrà il turno del Marocco e dell’Uganda. Oltre agli Innovation Days, il progetto contribuisce anche a promuovere la trasformazione digitale inclusiva in Africa attraverso attività di rafforzamento delle capacità e la creazione di sinergie con altre attività sostenute dall’UE. Per ulteriori informazioni, consultare: sito web del progetto IDEA D4D HUB

Parole chiave

IDEA D4D HUB, trasformazione digitale, Africa, Burkina Faso, Innovation Days

Articoli correlati