European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Outcomes of Patients’ Evidence With Novel, Do-It-Yourself Artificial Pancreas Technology

Article Category

Article available in the following languages:

L’innovazione open-source a sostegno delle persone affette da diabete

Un progetto rivoluzionario ha messo in evidenza i vantaggi offerti dai sistemi automatici di somministrazione dell’insulina, progettati e adottati da persone con diabete. Ciò ha consentito di fornire orientamenti sull’uso sicuro ed etico di questi sviluppi open-source.

Salute icon Salute

Il diabete di tipo 1 è una condizione patologica cronica in cui l’organismo smette di produrre insulina, un ormone fondamentale per la regolazione del glucosio. I trattamenti prevedono in genere la sostituzione dell’insulina con varie iniezioni giornaliere, oppure la terapia basata sul microinfusore di insulina. «I requisiti in termini di dosaggio variano a seconda di una serie di fattori, tra cui l’alimentazione, l’attività fisica, lo stress e i livelli ormonali», spiega Shane O’Donnell, coordinatore del progetto OPEN e ricercatore presso l’University College di Dublino, in Irlanda, anch’egli affetto da diabete di tipo 1. «Ogni giorno si devono prendere decine, se non centinaia, di decisioni terapeutiche. Non ci sono pause: è un lavoro assolutamente incessante.»

Potenzialità della soluzione open-source di somministrazione automatica dell’insulina

Un trattamento promettente per la gestione del diabete è la somministrazione automatica di insulina (AID, automated insulin delivery). Nei sistemi di questa soluzione terapeutica, un algoritmo sostituisce l’utente nel processo decisionale, calcolando i livelli di glucosio previsti ogni cinque minuti e regolando di conseguenza la somministrazione di insulina. «Lo sviluppo commerciale e l’approvazione normativa delle tecnologie AID sono da tempo frammentari e lenti», osserva O’Donnell. «Per questo motivo varie persone affette da diabete ed esperte di tecnologia, congiuntamente alle loro famiglie, hanno dato vita al movimento collettivo “WeAreNotWaiting” (ossia non aspettiamo) e hanno costruito i propri sistemi AID attraverso una collaborazione open-source.» Tuttavia, i sistemi AID open-source, come sono stati chiamati, sono stati oggetto di scetticismo da parte di alcuni membri dell’establishment medico. Per affrontare questo problema è stato lanciato il progetto OPEN, intrapreso con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, in modo da costruire una base di prove sui risultati conseguiti dagli utenti dei sistemi AID open-source e sulle implicazioni per un loro uso più diffuso tra le persone affette da diabete. «Abbiamo intrapreso un’indagine al fine di studiare i benefici per la salute e il benessere offerti dalla soluzione», aggiunge O’Donnell. «Hanno risposto oltre 1 500 persone provenienti da più di 40 paesi diversi, contribuendo a chiarire vantaggi della vita assistita dall’AID open-source.» Ciò che ha reso OPEN particolarmente innovativo è stata la sua gestione, in quanto é guidato quasi completamente dal paziente. Oltre la metà del team del progetto convive con il diabete (o con un familiare o un amico di una persona affetta da diabete).

Un utilizzo sicuro ed etico dei sistemi AID open source

Il progetto si è avvalso della collaborazione di 44 esperti medici e quattro esperti legali provenienti da 25 paesi per creare un messaggio di consenso sull’uso sicuro ed etico dei sistemi AID open-source. Si tratta della prima volta in cui vengono forniti orientamenti internazionali sull’AID open-source agli operatori sanitari. «Queste linee guida saranno particolarmente importanti alla luce della necessità di fornire istruzione e rassicurazione agli operatori sanitari che incontrano sempre più spesso la tecnologia AID open-source nella pratica clinica», afferma O’Donnell. «In tal modo sarà inoltre possibile aiutare i responsabili politici a gestire i dilemmi giuridici e normativi posti dall’innovazione open-source ai sistemi sanitari formali, adesso e nel futuro».

Parole chiave

OPEN, insulina, diabete, glucosio, ormone, clinico, assistenza sanitaria, AID

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione