Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

Non è troppo presto per le decorazioni natalizie

Secondo gli esperti, mettere in anticipo le decorazioni natalizie ci rende più felici.

Salute icon Salute

Anno dopo anno, sembra che il Natale arrivi sempre prima. Un motivo è la commercializzazione. Ma c’è un’altra ragione per cui le persone mettono prima le decorazioni e si immergono nell’eccitazione delle feste prima degli altri. Ha a che fare con una reazione chimica nel nostro cervello. Addobbare l’albero di Natale, tirare fuori le luci scintillanti e le ghirlande per immergersi nello spirito delle feste migliora chimicamente il nostro umore. Le decorazioni stimolano la dopamina, l’ormone del benessere.

È la stagione della felicità

Ma qual è il motivo per cui addobbare le nostre case a festa attiva gli ormoni della felicità? Sono le luci scintillanti, i colori brillanti... e la nostalgia. «Per la maggior parte delle persone, mettere le decorazioni natalizie rimanda ai momenti più belli della vita», ha spiegato la psicoterapeuta e autrice di bestseller Amy Morin. «Pensare a quei ricordi felici suscita sentimenti di felicità.» «Quando si mettono le decorazioni, si pensa ai momenti più felici, ai momenti con la famiglia e gli amici e alle proprie tradizioni familiari», ha aggiunto. «Per alcuni è una sensazione dolceamara - se i membri della famiglia non ci sono più - ma è comunque un modo per rimanere in contatto con loro.»

Aprire la porta a nuove possibilità

Un’importante ricerca sull’argomento ha dimostrato che decorare l’esterno delle case fa pensare che le persone all’interno siano più accoglienti e socievoli. «[Le decorazioni] possono portare a conversazioni più positive e sono un modo semplice per iniziare una conversazione», ha spiegato Morin. «Ciò aiuta a costruire un senso di comunità e di appartenenza: tutte cose associate anch’esse alla felicità.» E non dimentichiamo la tradizione del dono durante le festività natalizie, un altro potente motivatore. «L’altruismo aumenta nel mese di dicembre e le persone iniziano a dare di più e a donare di più, il che le rende felici», ha proseguito. «Questo fa sentire bene le persone che quindi vogliono iniziare a festeggiare il prima possibile.» La scienza offre una scusa perfetta per approcciarsi più rapidamente alle festività natalizie. Ma che cosa dice a proposito del mettere via le decorazioni? Non ci sono ancora studi in merito. Scempiaggini!

Parole chiave

Natale, decorazione, felicità, festività, ormone, dopamina